Cerca in News Spazio

domenica 15 maggio 2016

JCSat-14, il 1° stadio del Falcon 9 ritorna a casa su ruote, video!

(Credit USLaunchReport)

NEWS SPAZIO :- Vediamo in questo post due filmati del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 (F9S1) di SpaceX relativo alla missione JCSat-14 che fa ritorno a bordo di un camion all'hangar SpaceX al Kennedy Space Center.

La missione JCSat-14 è stata lanciata lo scorso Venerdì 6 Maggio con l'obiettivo di immettere in Orbita di Trasferimento Geostazionario (GTO) il satellite per telecomunicazioni JCSat-14 del cliente Giapponese SKY Perfect JSAT Corporation).

Il lancio è stato perfetto e dopo la sua missione primaria F9S1 è rientrato sulla Terra compiendo uno splendido atterraggio sulla nave-piattaforma-robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You". Lo vedete qui sotto a questi URL


Abbiamo poi visto F9S1 giungere al porto Port Canaveral a bordo di ASDS


Ed oggi vediamo il booster che compie il suo ultimo viaggio per tornare alla sua dimora al Kennedy Space Center.



Queste immagini sono molto simili a quelle che abbiamo già visto in precedenza relative al ritorno al Kennedy del 1° stadio del Falcon 9 della missione CRS-8 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale


Torniamo alla missione JCSat-14. Abbiamo 2 video.
Il 1° filmato intervalla il trasferimento su gomma alle operazioni di smontaggio delle quattro gambe di atterraggio del razzo



Il 2° video invece è la versione Uncut del viaggio di F9S1 su camion



Enjoy! 

Video, credit USLaunchReport.

3 commenti:

  1. Uno spettacolo da ricordare e segnare con la X!!

    È davvero gigantesco, qui si può capire bene quanto è ben fatto, esternamente rovinato solamente a livello superficiale dove la vernice è sparita e si sono formate bruciacchiature e macchie per gli stress termici subiti.
    E pensare dov'era andato e a che velocità è capace di volare questo primo stadio assieme al resto che lo cavalca, a quella invidiabile capacità di autocontrollo, dall'inizio alla fine!
    Un filmato bellissimo.

    Se questo è così ... triplichiamolo e pensiamo al maestoso, mastodontico aspetto che avrà poi il Falcon Heavy!

    XXX

    RispondiElimina
  2. E siamo ... e sono già arrivati a quota tre nell'angar!
    Quasi quasi si potrebbe fare un Falcon Heavy.

    RispondiElimina
  3. Elon ha appena detto in un tweet che l'ultimo è quello che ha subito i maggiori danni a causa della grandissima velocità di rientro e sarà proprio questo che, fatti i test statici a terra, confermerà se gli altri sono buoni.
    -----
    Most recent rocket took max damage, due to v high entry velocity. Will be our life leader for ground tests to confirm others are good.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.