Cerca in News Spazio

martedì 10 maggio 2016

JCSat-14, 3 spettacolari riprese video dell'atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 sulla piattaforma oceanica ASDS

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Parliamo ancora di SpaceX perché l'azienda di Elon Musk ha pubblicato un nuovo video relativo all'atterraggio di Venerdì scorso del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) di ritorno dal lancio della missione JCSat-14.

Il filmato ci mostra tre differenti inquadrature durante l'atterraggio di F9S1 sulla nave-piattaforma-robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) di nome "Of Course I Still Love you".

Particolare anche la foto in alto, l'ultima pubblicata dall'azienda, ASDS e F9S1 "romanticamente" insieme.



E' il terzo atterraggio soft di un 1° stadio di un veicolo di lancio orbitale. Il primo di questi ha avuto luogo a Dicembre, sulla terraferma, a cui hanno fatto seguito due atterraggi su ASDS al largo dell'oceano Atlantico. Trovate tutto nella sezione del blog dedicata a SpaceX, a questo URL


L'ultimo di Venerdì scorso è stato un primato anche per via della particolarità della missione, lanciare un satellite in orbita di trasferimento Geostazionario, che per F9S1 ha significato lavorare alla massima performance, produrre cioè maggiore spinta (maggiori informazioni qui).

Ciò ha significato per il rientro una serie di parametri più critici, maggiore velocità da gestire e minore propellente a disposizione. Ma il successo come abbiamo visto è stato completo, F9S1 è atterrato esattamente al centro della piattaforma (altre immagini qui).

Quest'ultimo F9S1 verrà anch'esso analizzato prima di definirne il destino. Il 1° F9S1 ritornato a terra non volerà, verrà esposto alla sede centrale di SpaceX, mentre il 2° F9S1 probabilmente volerà a Giugno.

La prossima missione per SpaceX è il lancio del satellite per telecomunicazioni Thaicom 8 previsto al momento per il 26 Maggio. Si tratta di un altro lancio impegnativo a cui seguirà un altro tentativo di atterraggio ad "alta energia" sulla piattaforma ASDS. Ma avremo modo di parlarne in futuro.

Nel frattempo rivediamo F9S1 atterrare su ASDS per la missione JCSat-14 in tre distinte inquadrature



Enjoy!

1 commento:

  1. Che possente delicatezza, riscalda i cuori.
    Da notare nuovamente il relativamente piccolo slittamento con le gambe già appoggiate sulla piattaforma prima di fermarsi e spegnere i motori (T 0:42 ... 0:44).
    Potrebbe essere dovuto allo spostamento della piattaforma oceanica?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.