Cerca in News Spazio

domenica 15 dicembre 2013

Chang'e-3 atterrata sulla Luna, il rover Yutu sulla superficie Lunare! Splendide immagini e video!

(Credit CCTV/CNTV)

NEWS SPAZIO :- Un nuovo pezzo di storia si aggiunge all'avventura umana nello spazio. La Cina è diventata il terzo paese ad aver fatto atterrare un proprio veicolo spaziale sulla Luna.

La sonda Chang'e-3 è allunata nel Mare Imbrium alle 14:11 ora Italiana di ieri Sabato 14 Dicembre 2013.



Per la prima volta in assoluto un veicolo spaziale ha effettuato un allunaggio morbido in modalità automatica. Il controllo missione infatti dopo aver inviato gli ultimi comandi alla sonda ha compiuto solamente operazioni di controllo durante l'atterraggio.

Dall'orbita Lunare appositamente modificata in orbita ellittica di 100 Km x 15 Km - con il punto più vicino alla superficie accuratemente posizionato al di sopra del sito di allunaggio - Chang'e-3 ha niziato le operazioni di discesa proprio quando era sulla verticale del landing site.

Alle ore 13:59:52 la sonda ha acceso il propulsore per iniziare la fase di rallentamento che l'ha portata da 15 a 2,4 Km di altezza dalla superficie Lunare. A ciò è seguito un aggiustamento dell'assetto per assumere un'orientazione verticale per la discesa finale.

A questo punto la Descent Camera (fotocamera di discesa) posizionata in basso sotto il lander ha iniziato a collezionare immagini della discesa alla risoluzione di 1024x1024 pixel con frequenza di 10 fps, immagini inviate in tempo reale sulla Terra e trasmesse in diretta TV.

(Credit Xinhua)

Utilizzando queste foto ed i dati registrati dai sensori di discesa (laser ed a microonde) la sonda ha gestito la fase di avvicinamento e di eventuale correzione del sentiero di discesa per evitare possibili ostacoli sulla superficie.

A 100 metri dal suolo il lander ha iniziato una fase di volo in stazionamento al di sopra della superficie. Una volta individuato un punto idoneo all'atterraggio è iniziata la fase finale dell'allunaggio. A 30 metri c'è stato un nuovo stazionamento, la verifica finale del sito di atterraggio.

Una volta raggiunta l'altezza di 4 metri dalla superficie il lander ha spento il motore principale. Ne è seguita una "caduta libera" che ha portato Chang'e-3 ad atterrare con una velocità finale di circa 3,7 m/sec. Questo spegnimento è stato effettuato per ridurre il disturbo prodotto dalla polvere lunare innalzata dal motore principale.

Il touchdown è avvenuto alle ore 14:11:18. Chang'e-3 è allunata nel punto di latitudine 19,51° Ovest e longitudine 44,12° Nord.

Ecco il video dell'allunaggio



Questa è la prima foto a colori della superficie ripresa dalla Surveillance Camera di Chang'e-3.

(Credit Xinhua)

Cinque minuti dopo l'allunaggio il lander ha dispiegato i pannelli solari e l'antenna direzionale per le comunicazioni high-rate.

Sono seguiti tutta una serie di controlli sia sul lander che sul rover Yutu. Quest'ultimo ha poi dispiegato i propri pannelli solari ed ha innalzato la torretta.
In seguito alle verifiche compiute dal controllo missione è stata dispiegata la rampa da cui Yutu è disceso sulla superficie Lunare alle ore 21:40.

I prossimi due giorni vedranno lo svolgersi dei controlli di tutti i sistemi, lander e rover, prima di iniziare le attività. Nella giornata di oggi i due veicoli si fotograferanno a vicenda prima che Yutu inizi ad esplorare la superficie Lunare.

Ecco le sequenze video del rover



E questa è una bella animazione realizzata da Emily Lakdawalla ripresa dal blog di The Planetary Society

(Credit CNSA/CCTV/Emily Lakdawalla)

Tanti tanti complimenti per il perfetto svolgimento di questa spettacolare missione.

12 commenti:

  1. Che emozione! Mi ha fatto un pò rivivere le emozioni delle missioni Apollo! Sono proprio contento!

    RispondiElimina
  2. Sono francamente sorpreso in positivo dalla velocità e dalla quantità di dati e dettagli che ci stanno arrivando. La propaganda e il patriottismo avranno certamente il loro peso, ma qui siamo quasi al tempo reale, mentre mi sarei aspettato un approccio più simil urss. Ovviamente a caval donato...
    Per seguire il commento di Claudio fatto nell'articolo di ieri circa i prossimi passi cinesi, per la missione umana, purtroppo ancora lontana, si parla dell'intervallo 2025-2030. Infatti sono sobbalzato al tuo 2017, che invece sarà l'anno del ritorno sulla terra coi campioni di roccia, ed il 2015 la volta di un secondo rover.
    Ma nel frattempo russi, americani e tutti gli altri rimarranno a guardare senza muovere un dito? Che ne pensate?

    RispondiElimina
  3. Grazie per la precisazione Massimo, tu hai fatto un sobbalzo e il coniglio di giava (è questo il significato del nome della sonda?) ha fatto un balzo ancora più grande.
    Circa le date, mi sembrava di aver sentito dire così a Canale 5, ero anche un pó stupito di sentirne parlare da una Tv italiana che ci ha dedicato addirittura 2 minuti ...

    ... così tra uno stupore e l'altro probabilmente ho dato i numeri ... ottimistici e sbagliati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il significato del nome è quello, credo che nasca da una leggenda cinese, ma sinceramente non ho approfondito il tema. Riguardo il sobbalzo è perchè non mi aspettavo una missione umana così presto e pensavo avessi trovato proprio la notizia (sarebbe stato incredibile) del 2017. Infine, avevo sentito anche io ieri sera la notizia di Canale 5 (da stupirsi davvero), ricordo invece che avevano detto che il rover sarebbe sbarcato oggi, mentre poi lo sbarco è avvenuto poco più di un'ora dopo. Alla faccia dell'attendibilità!

      Massimo

      Elimina
  4. Helium-3, Titanio. Voi state li a romanticizzare. i miei amici Americani cincischiano. I Cinesi se lo sono LETTO il libro di Schatz "Limit"...e si stanno portando avanti. Ciao occidente. Crogiolatevi pure nell'Utopica libagione di immagini.Intanto NON è nostra la sonda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, da appassionati di astronomia ed esplorazione spaziale come si fa a non romanticizzare, ma infatti, con quello che c'è in gioco, non posso però credere che il resto del mondo non colga il messaggio della situazione. L'umanità ha bisogno di trovar presto un futuro nello spazio per provar a dare un futuro a se stessa, e lasciare le possibili risorse lunari in mano a una nazione come la loro che almeno finora si muove isolata dal contesto internazionale non è certo un bene in prospettiva visto le divisioni che ci sono sulla terra.
      Eppure per cominciare basterebbe dare spazio a progetti che ci son già, come il progetto Morpheus della Nasa. Sarà un caso che l'ultimo aggiornamento dopo mesi e mesi è proprio della scorsa settimana? Speriamo in bene.

      Massimo

      Elimina
    2. Giorgio.. mi chiedevo dove eri finito... quasi mi stavo preoccupando!! ;)

      Elimina
  5. Per provare a chiudere il ragionamento, penso che l'ideale sarebbe che il ritorno sulla luna sia frutto di collaborazione internazionale, Cina compresa. Nonostante i passi da gigante che stanno facendo i cinesi, la Nasa ha sempre tanta esperienza da spendere e quindi la sua presenza fattiva ci vorrebbe eccome, idem per la Russia.
    Anche se in concreto sono portato a pensare che i tempi non siano ancora maturi per questo e che la Cina voglia raggiungere lo scopo da sola per il proprio prestigio od orgoglio che sia, quantomeno non immagino si arrivi ad un equipaggio internazionale, forse ci sarà solo un qualche livello di condivisione tecnologica e già sarebbe qualcosa.
    Ma se mai si farà una stazione permanente lunare, penso che come genere umano dobbiamo arrivare a farlo uniti, ancor più che sulla ISS odierna. Per questo auspico che il resto del mondo segua l'esempio cinese, altrimenti se non ci interessa non ci aspetteranno mica e non vedo a quel punto perchè dovrebbero aspettare!

    Detto ciò chiudo la parentesi e torno a pensare al presente e a cosa potrà darci di buono il coniglietto in questi mesi.

    Buonanotte. Massimo.

    RispondiElimina
  6. Finalmente dalla Luna arrivano nuove foto, era ora, mi stavo preoccupando!
    Le due più belle secondo me finora arrivate dalla Luna sono queste due qua ^_^:
    嫦娥三號兩器互拍結束,
    La prima ovviamente è stata scattata dal rover e mostra il lander nella sua totalità, contrastata e in alta risoluzione mette in evidenza i colori tenui naturali della Luna con i bagliori artificiosi delle strutture metalliche del lander, spicca oltremodo il nazionalismo cinese rappresentato da una impattante targa rappresentante la bandiera Cinese.
    Nella seconda foto vediamo il rover in piena navigazione tra le "lande" desertiche lunari, sia la superficie che il cielo infatti sono monocromatici...le stelle...dove sono XD!!!

    Altre foto documentano il breve percorso (9 m) del rover, se mettete il puntatore del mause sulla foto vedrete la freccia di navigazione gialla che vi permetterà di vederne altre:


    Panoramas of Chang'e-3's landing zone unveiled

    By Simo



    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Non è certamente questo il modo di entrare in casa d'altri. Prenditi la responsabilità di ciò che dici senza nasconderti nell'anonimato.

      E poi visto che questo è un blog di scienza sarebbe opportuno che ogni affermazione venisse accompagnata da un minimo di prove che ne attestino la veridicità.

      Non abbiamo proprio bisogno di anonimi che vomitano le proprie fesserie e scappano via.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.