Cerca in News Spazio

mercoledì 13 marzo 2013

Curiosity, il video della conferenza stampa NASA con i risultati delle analisi e la conferma che Marte ha avuto condizioni favorevoli alla vita

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Continuiamo ad occuparci degli storici risultati ottenuti dal Mars Science Laboratory Curiosity atterrato su Marte il 6 Agosto scorso all'interno del Cratere Gale.

Ieri la NASA ha reso noto i risultati delle analisi compiute sul primo campione di suolo Marziano estratto dal sottosuolo, nel sito di esplorazione 'John Klein' dove si trova attualmente il rover. E' la prima conferma diretta che nel suo passato Marte possedeva le condizioni giuste per sostenere lo sviluppo della vita microbica. In questo post di ieri trovate tutti i dettagli


Nel passato del nostro sistema Solare - della nostra stella - la vita potrebbe quindi essersi affacciata in almeno due luoghi differenti.

In questo post vi propongo il video della bella conferenza stampa svoltasi ieri Martedì 12 Marzo nella sede NASA di Washington.



La scienza per sua natura si muove con passi a volte lenti, comunque sempre dettati da regole certe che impongono di procedere in maniera codificata e ben determinata.
Riuscire a dimostrare che in un lontano passato su di un corpo celeste differente dalla nostra Terra vi era un ambiente tale da sostenere quei processi prima fisici, poi chimici e poi di complessità sempre maggiore, processi che noi chiamiamo vita, è una scoperta assolutamente storica e non solamente da un punto di vista scientifico.

E' un grande traguardo, un altro 'giant leap' verso quel sentiero che forse ci porterà a dimostrare che non siamo soli. Ma dobbiamo continuare a percorrere i passi della scienza.

Ecco il video, vi invito a guardarlo nella sua completezza, è davvero ricco di bei contenuti



Enjoy!

8 commenti:

  1. Per favore Sergio,

    riusciresti ad illuminare almeno uno dei miei numerosi buchi neri che ho nella comprensione di questa conferenza stampa?
    Sono buchi causati anche, ma non solo, dalla insopportabilmente scadente qualità di questo audio compresso, non riesco a capire molte delle parole che dicono, e penso di non essere il solo, ed ascolto con casse acustiche esterne di qualità.

    Vorrei capire almeno questo, cosa rispondono (T+ 00:45:40)
    alla domanda (T+ 00:45:15)
    di Jim Green, direttore del Planetary Science Division (ma sovraimpresso è scritto Planetary System Division, ...perchè? È un errore?)

    RispondiElimina
  2. Claudio,
    Jim Green è il Planetary Science Division Director, probabilmente la sovraimpressione è un errore. Venendo alla sua domanda egli chiede in sostanza se sulla base dei risultati ottenuti è possibile dire qualcosa su quando Marte è stato abitabile, prima o nello stesso tempo rispetto alla Terra nella storia del sistema solare.

    In breve, per quello che ho potuto comprendere, la risposta indica che vi sono un paio di opzioni circa l'età di ciò che è stato individuato da Curiosity.
    Non se ne può scartare alcuna fino a che non verrà raggiunto la base di Mount Sharp. L'opinione però è che entrambe le opzioni portino nella storia di Marte a più di 3 miliardi di anni fa. Probabilmente lo scenario è che vi sia una distanza di + o - 200 milioni di anni rispetto a quando è comparsa la vita sulla Terra.

    E se è davvero così 200.000 di anni sono niente rispetto alla vita del sistema solare, non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie!
      Già in quella domanda di Jim
      ... is: you would say that Mars was [hà.....able] before, or about the same time, as Earth was, in hystory of the near-solar system (oppure “years of solar system”)?

      non riuscivo a capire quel habitable, che, tempistica storica a parte, è proprio la chiave della domanda.
      Meno male che almeno lui scandisce le parole...

      Si, io direi che 200.000 anni sono effettivamente pochini, 200 milioni qualcosina di più...
      Rapportata all’età ipotetica del sistema solare di 4...5 miliardi non direi che sono “niente”, sono una considerabile fetta di tempo, ma in un divenire e trasformarsi perenne, sono solo possibilità e probabilmente non potremo mai definire un inizio, o meglio un unico inizio definibile come tale.

      Si può stimare con buona approssimazione l’età di una roccia qui sulla/nella Terra oppure su un’altro pianeta, o l’età di un sasso vagante, ma poi possiamo dire che il più antico che troviamo definisce un momento-periodo iniziale del nostro attuale sistema?

      Insomma prima era ospitale anche Marte ora solo la Terra.
      ... non proprio tutta, speriamo che almeno l’uomo non ne restringa troppo i confini con altre azioni folli.
      Vedremo un giorno cosa troveremo attorno a Giove che tutto sommato è un sistema nel sistema.
      Mi è piaciuta la suggestiva risposta che hanno dato sull’acqua: nel passato su Marte ce ne è stata abbastanza da poterla bere!

      Elimina
  3. http://www.nasaspaceflight.com/2013/03/esa-roscosmos-sign-exomars-deal-nasa-refocus/

    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Good news!

      L'unione fa la forza, ne vedremo delle belle e faremo faville questa volta con la Russia anzichè con la NASA.
      Però non sono "good news" per chi, giustamente, adesso vorrebbe vedere anche altre direzioni, oltre a quella verso Marte.

      Quasi stento a credere che, nell'ESA, l'Italia assieme al Regno Unito forniranno il maggiore sostegno scientifico per ExoMars.

      2016 e 2018 sono dietro l'angolo!

      Elimina
  4. Aucun média ne parle de mes découvertes sur les photos officielles panoramiques (contrôlées et vérifiées scientifiquement) de la NASA, soyez les premiers courageux à dévoiler ça !
    Vous pouvez regarder chaque photo que je cite et les agrandir vous même, vous verrez !

    Mars Curiosity Rover nouvelles preuves ! :
    Mars Curiosity Rover électrical machine:
    www.youtube.com/watch?v=JpTgrOa7Bnw
    Mars Curiosity Rover new evidences: 3 small humanoïds working ... :
    www.youtube.com/watch?v=TtBrPk0ZIBU
    Mars Curiosity Rover new evidences: Petrified motor and fish ... :
    www.youtube.com/watch?v=A4J7HGb5_iY
    Mars Curiosity Rover new evidences: Gold, statue head, skull ... :
    www.youtube.com/watch?v=2NZIV2SV1-s
    Mars Curiosity Rover new evidences : Books, skulls, mini humanoïds :
    http://www.youtube.com/watch?v=Nv8CJpMc4ho


    Encore une évidence de plus !
    Mars Curiosity Rover new evidence UFO OVNI Crashed
    www.youtube.com/watch?v=LIktDWWHwcw

    RispondiElimina
  5. Che dire!.... In effetti ci vuole un certo coraggio.
    Non sono nemmeno sicuro sia giusto fare commenti.

    RispondiElimina
  6. all humans in the world need to know that there could be life on mars macrobotica ideal to life on earth as

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.