Cerca in News Spazio

giovedì 5 maggio 2016

JCSat-14, nuovo lancio per SpaceX e nuovo tentativo di atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 in mezzo all'Oceano sulla piattaforma ASDS, diretta video!


NEWS SPAZIO :- E' stato rimandato a non prima di domattina il lancio della missione JCSat-14 operata dall'azienda SpaceX avente il compito di immettere in orbita di trasferimento Geostazionario (GTO, Geostationary Transfer Orbit) il satellite per telecomunicazioni JCSat-14 per il cliente SKY Perfect JSAT Corporation.

Originariamente la missione sarebbe dovuta partire nel 2015, ma è stata ripianificata a seguito dell'incidente della missione CRS-7.

Anche per questa missione SpaceX tenterà di far atterrare il 1° stadio del vettore di lancio Falcon 9 a bordo della piattaforma robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love you".



La destinazione finale di JCSat-14 sarà l'orbita Geostazionaria a 154°E, e da lì fornirà copertura per Asia, Russia, Oceania, e le Pacific Islands. Il satellite ha 26 transponder C-Band e 18 transponder Ku-Band per dare connettività ad alta velocità comunicazioni marittime, aeronautiche, così come TV, comunicazioni mobili e servizi di reti di dati.


La scorsa Domenica c'è stato il test statico di accensione del Falcon 9 pronto sulla rampa di lancio a Cape Canaveral. Ma le previsioni meteo hanno forzato a rimandare il lancio a non prima di Venerdì 6 Maggio.
La finestra di lancio si aprirà domattina alle 7:21 ora Italiana e resterà aperta per due ore, all'interno delle quali sarà possibile procedere al lancio.

Naturalmente l'attenzione di tutti noi va al nuovo tentativo di atterraggio di F9S1. A meno di un mese dallo storico atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 della missione CRS-8 ecco un'altra opportunità per testare e consolidare le tecnologie per il riuso di una parte del vettore di lancio.

Rispetto alla precedente missione che puntava alla Stazione Spaziale Internazionale, il prossimo lancio punta all'orbita GTO. F9S1 sarà impegnato a spingere per almeno due minuti e mezzo, e F9S2 dovrà effettuare due accensioni per immettere il payload nella corretta traiettoria.

Sebbene la massa del satellite JCSat-14 non è stata resa nota, F9S1 non avrà sufficiente propellente per effettuare una completa manovra di Boost-Back e tornare al sito di lancio.
Un atterraggio in mare (sulla ASDS) è l'unica opzione.


Vedremo cosa accadrà.

Qui sotto il box con l'hosted webcast di SpaceX per il lancio



Enjoy!

4 commenti:

  1. Of Course I Still Think Everything will Be Faultless

    RispondiElimina
  2. "Landing Confirmed!" WOW!!!

    Il 1° stadio del FAlcon 9 è atterrato sulla piattaforma ASDS "Of Course I Still Love You"!

    RispondiElimina
  3. Al di sopra delle loro aspettative, la probabilità di riuscita dell'atterraggio era stata stimata da SpaceX come: "success unlikely".

    ... ma non delle mie.
    Full double Fire porn!

    Magic!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.