Cerca in News Spazio

mercoledì 22 febbraio 2017

CRS-10, l'arrivo in diretta video della capsula cargo commerciale Dragon sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Sta per arrivare sulla Stazione Spaziale Internazionale la capsula cargo commerciale Dragon di SpaceX. Al suo interno circa 2.500 kg di rifornimenti.

Intorno alle 12:00 ora Italiana di questa mattina il braccio robotico della Stazione catturerà la capsula per poi rilocarla ed installarla nel portellone "in basso" del nodo Harmony.

Vediamo la diretta video delle operazioni.



Dragon è partita Domenica scorsa a bordo di un razzo vettore Falcon 9, missione commerciale CRS-10. Tutti noi abbiamo visto le spettacolari sequenze video (qui e qui) ed immagini (qui) del lancio e del successivo rientro ed atterraggio del 1° stadio del Falcon.

Nel frattempo Dragon ha proseguito il suo volo di avvicinamento alla Stazione.

La box video di NASA TV con la diretta 



Enjoy!

Aggiornamento
1 :- E' stato abortito per oggi l'avvicinamento di Dragon alla Stazione a causa di una segnalazione di errore nel computer di volo della capsula. Un'anomalia nell'elaborazione dei dati GPS ha portato Dragon stessa ad abortire le operazioni, alle ore 9:25 (ita), quando si trovava 1.200 m al di sotto e 4 km dietro la Stazione.
Continua la diretta video NASA. Nuovi aggiornamenti, quando disponibili.

2 :- Nuovo tentativo di avvicinamento probabilmente domani Giovedì 23, da confermare.

3 :- Confermato da NASA il rinvio a domani dell'arrivo di Dragon sulla ISS. La diretta video avrà inizio alle ore 10 (ita), l'aggancio da parte di Canadarm 2 dovrebbe avere luogo intorno alle 12:00. La diretta per l'installazione di Dragon sul nodo Harmony inizierà alle ore 14:00.

Stay Tuned!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.