Cerca in News Spazio

venerdì 17 febbraio 2017

CRS-10, il lancio della missione SpaceX di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, diretta video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Proseguono i preparativi finali per il lancio della missione commerciale CRS-10 dell'azienda SpaceX che avverrà domani, 18 Febbraio dal NASA Kennedy Space Center.
E' la 10° missione SpaceX all'interno dei contratti NASA per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

La particolarità questa volta è che il razzo vettore Falcon 9 e la capsula Dragon con circa 2.500 kg di cargo partiranno dallo storico sito di lancio LC-39A, il Launch Complex 39A del Kennedy Space Center, affittato all'azienda di Elon Musk che ha visto nascere l'epopea spaziale umana.
E' il primo lancio dal Pad 39A dal 2011, dall'ultima missione dello Space Shuttle.

Vediamo in diretta il lancio, qui da questo post.



Dragon porterà sulla Stazione esperimenti scientifici, rifornimenti ed equipaggiamenti tecnici per condurre ricerche a bordo.

La partenza del Falcon 9 è prevista per le 16:01 ora Italiana, con finestra di lancio immediata di 1 secondo.

Dopo 2 giorni di viaggio Dragon giungerà in prossimità della Stazione e da lì verrà catturata dal braccio robotico della ISS che la installerà nel portello sud del modulo Node 2, dove resterà per circa 1 mese prima di tornare a casa.

Uno degli esperimenti che raggiungeranno la ISS con questo volo è SAGE III (Stratospheric Aerosol and Gas Experiment), è uno dei payload più grandi in effetti. Verrà attaccato all'esterno della Stazione e consentirà di monitorare alcuni aspetti dell'atmosfera Terrestre.
Si tratta dell'ultima versione di un esperimento iniziato nel 1979 per misurare con precisione i livelli di ozono, aerosol, anidride carbonica e vapore d'acqua nella stratosfera e nella troposfera.

Ancora, arriverà sulla Stazione anche l'esperimento Raven, un'importante strumento avanzato che in 2 anni di missione effettuerà test su sensori ed avionica (in corso di sviluppo) che permetteranno ai prossimi veicoli spaziali di manovrare autonomamente in orbita e di agganciarsi con altri veicoli spaziali.

Raven effettuerà una stima in real time sullo stato di navigazione dei veicoli che visiteranno la Stazione. Durante il loro avvicinamento e la loro partenza, Raven ne monitorerà ogni azione inviando i dati a Terra, dove personale NASA valuterà la performance delle tecnologie all'interno dello strumento ed effettuerà aggiornamenti per aumentare la sua capacità tracciare i vari veicoli.
Saranno circa 50 le traiettorie di rendezvous e di partenza che Raven monitorerà nei suoi due anni di attività.

Dragon porterà anche nuovo materiale per supportare un esperimento coordinato dal CASIS per la crescita di antibiotici monoclonali a gravità zero.
Gli esperimenti di cristallizzazione sulla Terra non hanno prodotto campioni di buona qualità. La speranza è che i cristalli più grandi formatisi nelle condizioni di microgravità presenti sulla ISS (i quali non collassano sotto il proprio peso mentre crescono) possano mostrare come realizzare farmaci migliori.

Comunque, dopo il lancio potremo continuare ad emozionarci. E' in programma infatti che il 1° stadio del Falcon 9 ritorni a Terra dopo aver immesso il proprio payload nella giusta traiettoria di ascesa. L'atterraggio avverrà sulla terraferma (come nel Dicembre 2015), a Cape Canaveral nella Landing Zone 1.

Qui sotto ecco varie box video per assistere in diretta al lancio

l'hosted webcast di SpaceX



il technical webcast, sempre di SpaceX



ed il box di NASA TV



EnjoY!

3 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.