Cerca in News Spazio

lunedì 8 ottobre 2012

CRS-1, la capsula Dragon è in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale, il video del lancio di questa notte, by NASA SpaceX!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' una nuova normalità quella in cui viviamo da alcune ore, la testimonianza che gli storici traguardi di ieri solamente, oggi  diventano appunto 'normali'.
Ci siamo entusiasmati nel Maggio scorso per il primo volo di una navetta spaziale completamente privata, un'impresa del tutto storica, e adesso quella navetta ha iniziato i 'voli regolari' per rifornire la nostra casa nello spazio.

E' infatti partita questa notte alle ore 02:35 (ita) la missione CRS-1, la prima all'interno dei contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) che vede come operatore dell'intero servizio cargo un'azienda privata, la SpaceX (Space Exploration Technologies) che i lettori di questo blog conoscono molto bene.
Sì perché seguo con molto interesse praticamente da sempre l'ingrsso dei privati in quello che è stato definito il nuovo space business, alimentato dal nuovo corso della NASA voluto a sua volta dall'Amministrazione del Presidente USA Barack Obama.

Torniamo al lancio di questa notte e rivediamolo insieme.



Le parole dell'Amministratore Capo della NASA Charles Bolden: "Questa notte ha avuto luogo un evento critico per il volo spaziale. Ancora una volta stiamo lanciando un veicolo spaziale dal suolo Americano con i rifornimenti di cui hanno bisogno i nostri astronauti nello spazio. NASA e la nazione si stanno imbarcando in un ambizioso programma di esplorazione spaziale".

Dragon arriverà sulla Stazione Mercoledì 10 Ottobre e vi resterà per circa tre settimane, fino al rientro a Terra al momento che dovrebbe avere luogo il 28 Ottobre.

Una volta arrivata in prossimità della ISS Dragon verrà catturata dal braccio robotico della Stazione il quale lo installerà in in corrispondenza di un portellone di accesso dell'avamposto orbitale.

Ecco il video del lancio



Ecco nuovamente il lancio così come diffuso da SpaceX



Una segnalazione. E' stata riportata da varie fonti la notizia che durante l'ascesa di Falcon 9 si è verificato un problema ad uno dei 9 motori Merlin del primo stadio, tanto che sembra che questo sia stato spento se non addirittura sia andato distrutto.

Nel seguente video in slow motion si vede il momento dell'accaduto, a circa 30 secondi



Il lancio è comunque stato un successo. Dal sito NasaWatch leggo che il fondatore di SpaceX Elon Musk avrebbe dichiarato che durante l'ascesa Falcon 9 avrebbe rilevato un'anomalia in uno dei 9 motori del primo stadio. Questo è stato automaticamente spento ed il computer di bordo ha riconfigurato in tempo reale il profilo di ascesa ed ha mantenuto accesi gli altri 8 motori per un tempo maggiore al fine di compensare la minore spinta.
Ridondanza è la parola che descrive questo scenario. Falcon 9 è progettato per completare con successo una missione anche in caso di perdita di un motore.

Nessun inconveniente a Dragon, che una volta raggiunta l'orbita ha iniziato il suo viaggio di avvicinamento alla Stazione.

6 commenti:

  1. semplicemente fantastico! dove non arriva più la NASA largo ai privati,spero che presto con la capsula modificata per gli astronauti si compia anche quel passaggio di vitale importanza! Così la NASA stessa potrà concentrarsi solo sullo spazio profondo con sonde automatiche sempre più complesse e approfondire quel discorso,indagando sull'eventuale vita oltre la terra...Fantastico.

    RispondiElimina
  2. L'esplosione per ricordarci che la corsa allo spazio é tutt'altro che semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel botto!! Cavolo..

      Elimina
    2. Fiuuuuu....!! Gli è andata di lusso, spero che sappiano cosa è accaduto.

      Elimina
  3. Dove non arriva un'Agezia Americana arrivano i privati..AMERICANI. Nulla di diverso. Gli altri..solo chiacchere e bal bla infiniti di gelosia e spocchiosa "superiorità" intellettuale Europea..:)..

    Un bel vaffanculo alle Agenzie Europee e ai Privati Europei ci sta tutto.

    Perchè son acrimonioso? e perchè no?
    Se non ci fossero gli USA a portar avanti un serio,completo,civile,aperto,culturalmente superiore e open-ended per tutti,programma Spaziale, saremmo all'Età della Pietra o in mano a agenzie guidate da società omofobiche,xenofobiche e chiuse a riccio.

    RispondiElimina
  4. Astorre..Senza dover mandare a cagare nessuno, ciò che gli Stati uniti hanno, insieme ai tuoi notissimi amici Cinesi, sono due cose: un'economia che tira e i soldi!!! Il budget Nasa, seppur ridimensionato, è più ampio di quello Esa.. con i soldi si fanno tante cosette, compresi le giratine su Marte.. Non credo che i cervelli europei siano da meno degli americani..ANZI!!!!! I privati americani sparano i loro missiloni in orbita.. io però dietro a questi privati vorrei vedere quanti soldi dei contribuenti americani, di rimbalzo, ci sono.. bravi non c'è che dire.. ma aziende in grado di fare questi miracoli dal niente vengono fuori solo dietro cospicui finanziamenti e un tornaconto di soldi pubblici, la Nasa ha soldi dei contribuenti americani.. il circolo si chiude!! Quindi guardiamo la realtà e diamo il giusto tributo a chi lo merità a parità di mezzi!! Senza VAFFANCULI.. quelli riservali a chi ti mangia lo stipendio perchè non paga le tasse, ne faresti un uso perfetto, credimi!! Ciao..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.