Cerca in News Spazio

lunedì 21 maggio 2012

Riparazioni in corso per la prima missione spaziale privata di SpaceX che arriverà sulla ISS, domattina nuova finestra di lancio

(Immagine, credit NASA/Cory Huston)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla storica prima missione d Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale.

La notizia è che i tecnici della società SpaceX (Space Exploration Technologies) hanno individuato in una valvola difettosa il problema che ha causato l'abort automatico della missione proprio allo scadere del conto alla rovescia.

Proprio a T-0 sec infatti, una lettura di pressione troppo alta nella camera di combusione del motore Merlin n.ro 5 del primo stadio del razzo ha portato il computer di bordo allo spegnimento automatico del Falcon 9, e quindi all'abort del lancio.



I tecnici hanno cambiato la valvola difettosa e tutto è nuovamente in test e preparazione per la prossima finestra di opportunità, per domani Martedì 22 alle ore 9:44 (ita).

Nel frattempo qui sotto avete il video del primo tentaivo di lancio

con maggiori dettagli sull'accaduto. Tutte le notizie su SpaceX le trovate sempre e comunque nella sezione del blog dedicata alla società Americana a questo URL


Falcon 9 e Dragon sono tutti progettati e realizzati da SpaceX e saranno i protagonisti della prima missione spaziale interamente privata che raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale. Questa missione è il secondo volo di test per Falcon 9 e Dragon previsto dai contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per i rifornimenti alla ISS.

L'appuntamento è quindi per domani direttamente qui nel blog dove assisteremo insieme al prossimo tentativo di lancio.

Fonte dati, SpaceX.


FOnte dasasas

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.