Cerca in News Spazio

sabato 19 maggio 2012

Missione NASA COTS Demo 2, lancio abortito a T-0 secondi per Falcon9-Dragon, video e conferenza stampa NASA-SpaceX

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- T-0, cioè il termine del conto alla rovescia. Per chi ha visto in diretta il lancio di Dragon (SpaceX, la prima missione completamente privata a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale) è a questo punto che il computer di bordo del razzo vettore Falcon 9 ha abortito il lancio.
 Il motivo è stato una lettura di pressione troppo alta nella camera di combusione del motore Merlin n.ro 5 del primo stadio del razzo.

Cutoff! Abort e tutti i motori del primo stadio sono stati automaticamente spenti. Subito dopo il team di SpaceX ha messo in sicurezza il veicolo spaziale, il quale apparentemente non ha avuto alcun danno.



Personalmente ho faticato un po' a seguire il lancio. Dalla mattina infatti il mio operatore mobile non so come mai ma aveva spento la connessione Internet nella mia zona. Per non perdermi il lancio sono quindi montato in macchina per andare "a caccia di segnale". Fortunatamente ho potuto connettermi in tempo per seguire l'evento.

Torniamo a SpaceX. Un po' di disappunto per l'annullamento del lancio è normale, ma proviamo a guardare le cose nel loro contesto. Si tratta di un volo di test per una missione assolutamente storica, la prima del suo genere. In fondo le misure di sicurezza - e quindi il sistema nel suo complesso - hanno funzionato bene. E' stato rilevato un possibile problema ed il lancio è stato abortito. Risultato, nessuna esplosione in volo, il razzo vettore Falcon 9 e la capsula Dragon sono intatti e pronti a riprovare il lancio.

Come ho letto in rete sono quindi d'accordo con il team di SpaceX il quale dice che piuttosto che parlare di un fallimento nel lancio si è trattato di un successo nell'abort del lancio.

A seguito del CutOff il razzo Falcon 9 è stato messo in sicurezza. Dopo le analisi del caso si procederà ad un nuovo tentativo di lancio.

Le ultime notizie danno come prossima finestra di opportunità Martedì prossimo, il 22 Maggio alle 9:44 ora Italiana.

Ecco in video cosa è accaduto


Sta per iniziare (alle ore 12:30) la conferenza stampa congiunta NASA e SpaceX. Seguiamola qui sotto



Live stream videos at Ustream

Enjoy!

3 commenti:

  1. Bello intero e intatto sulla rampa.. ok.
    Se esplodeva dopo il lancio mi mettevo a piangere.
    Giorgio

    RispondiElimina
  2. E' stato un "abort" storico. Forse farà più notizia del lancio, di cui nessun giornale parla.

    RispondiElimina
  3. Aridaje.....questo lancio di SpaceX è segnato da continui ritardi e contrattempi!
    "Vedremo mai il glorioso lancio di questo razzo?
    Prossimamente, sui vostri teleschermi...alla prossima puntata!"
    XD XD XD

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.