Cerca in News Spazio

mercoledì 25 aprile 2012

Flight Readiness Review NASA-SpaceX, qualche giorno di ritardo per la missione NASA COTS Demo 2 di Dragon, la prima navetta spaziale privata a raggiungere la ISS, by SpaceX!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- A seguito dell'incontro Flight Readiness Review di Lunedì 23 Aprile scorso NASA e SpaceX (Space Exploration Technologies) hanno concluso che occorrono ancora alcuni giorni per completare i test sul software per il docking della capsula Dragon.

Non è ancora stata definita una nuova data target per la missione NASA COTS Demo 2. Si parla del 3 Maggio, ma molto più probabilmente del 7 Maggio.



"Dopo aver esaminato i nostri recenti progressi è risultato chiaro che abbiamo bisogno di più tempo per finire i test [...] ed analizzare correttamente tutti i dati [...]" è la dichiarazione di Kirstin Brost Grantham di SpaceX.
"Sebbene sia ancora possibile poter lanciare il 3 Maggio, sarebbe saggio aggiungere qualche giorno di margine in caso ci voglia più del previsto. Come risultato il nostro lancio verrà probabilmente rinviato di una settimana, in attesa di un coordinamento con la NASA".

Leggete il seguente post di qualche giorno fa per i dettagli sulle fasi di avvicinamento di Dragon alla Stazione

Il punto però è che il 15 Maggio è previsto il lancio della navetta Russa Soyuz, ATV-3 è sulla Stazione, insomma troppo traffico per la prima assoluta di un "visiting vehicle".

I test sul software sono progettati per validare la capacità di Dragon di compiere l'avvicinamento alla Stazione e volare nelle sue immediate vicinanze con il massimo della sicurezza.

Hardware ridondato, computer fault-tolerant e software robusto ed affidabile. Qualche altro giorno ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.