Cerca in News Spazio

mercoledì 18 aprile 2012

Flight Readiness Review NASA-SpaceX, confermata la data del primo volo spaziale privato per la Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta Lunedì 16 Aprile la Flight Readiness Review congiunta NASA e SpaceX (Space Exploration Technologies) per valutare lo stato di avanzamento dei preparativi per il volo NASA-COTS Demo 2, il primo volo "di test" spaziale interamente privato che raggiungerà l'orbita Terrestre e la Stazione Spaziale Internazionale.

E' stata confermata la data di lancio per Lunedì 30 Aprile sia pure con tutte le precauzioni del caso. Vi è ancora del lavoro da fare da entrambe le parti ma tutto al momento procede bene.



Le parole di Bill Gerstenmaier, Direttore NASA per le Space Operations: "Tutto sembra buono mentre ci avviciniamo alla data di lancio del 30 Aprile, ma vorrei avvertire che c'è ancora un po' di lavoro che deve essere fatto. Ci sono alcune cose che dobbiamo fare dalla nostra parte per validare alcune parti del software e cose da fare dopo che il team di SpaceX avrà completato il proprio lavoro.
Le nostre squadre dovranno controllare i dati ed essere sicure che tutto è OK. Penso che vi sia una buona possibilità di riuscire [a lanciare] il 30 [...] il 23 di Aprile ci incontreremo nuovamente [...] ma ancora, enormi progressi da parte dei team".

Il 23 Aprile infatti vi sarà il Final Flight Readiness review per l'approvazione definitiva del volo.

Ormai lo sappiamo bene in cosa consiste questo volo di test, il secondo previsto dai contratti NASA COTS per i rifornimenti alla Stazione. Un razzo Falcon 9 porterà in orbita la capsula Dragon e la speranza è che tutto vada bene per culminare nell'aggancio con la ISS.

Il lancio è programmato per le ore 18:22:26 di Lunedì 30 Aprile dal Launch Complex 40 al Cape Canaveral Air Force Station. Una eventuale seconda opportunità di lancio vi sarà il 3 Maggio, dopodiché altri voli in programma avranno la precedenza.

Il "piano di volo" di Dragon prevede che questa debba compiere un giro intorno alla Stazione per dimostrare le proprie capacità di navigazione. A 10 Km al di sotto ed a 60 Km dietro la ISS i computer di bordo di Dragon utilizzeranno i satelliti di navigazione per determinare la propria posizione e portare la capsula ad appena 2,4 Km al di sotto ed a 40 Km dietro il complesso orbitale.
Verranno poi eseguiti svariati test prima che Dragon possa raggiungere i 10 Km al di sotto della Stazione. 

Dopo varie manovre, se tutto andrà bene alla capsula di SpaceX verrà dato l'OK all'aggancio per il 3 Maggio. Una nuova fase di navigazione automatica porterà Dragon ancora più vicino, fino a (2,4 Km - 1,5 Km) dalla sua meta.
Ancora, se tutti i sistemi saranno OK Dragon si avvicinerà fino a 250 metri al di sotto della Stazione per un'altra serie di test di manovrabilità.

Solo allora la navetta potrà avvicinarsi fino a 9 metri dalla Stazione. A quel punto verranno disabilitati i suoi razzi e poi il braccio robotico della Stazione SSRMS pilotato dall'interno della ISS acchiapperà Dragon per portarla in posizione per l'aggancio con un portellone di accesso del modulo Harmony.

Ecco cosa accadrà in questa simulazione video NASA



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.