Cerca in News Spazio

martedì 18 ottobre 2016

Orb-5, lancio perfetto per il nuovo Antares 230, la capsula Cygnus in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- E' tornato a volare il razzo vettore Antares di Orbital ATK. E' partita infatti questa notte la missione Orb-5 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio perfetto, sempre un bello spettacolo in notturna, è avvenuto alle 01:45 ora Italiana dal Pad 02 del Mid-Atlantic Regional Spaceport del centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia.

Il razzo Antares nella sua versione 230 monta nuovi motori ed ha una maggiore capacità di carico.



Il lancio di questa notte è stato il primo sia per Antares che per il sito di lancio dall'incidente dell'Ottobre del 2014 quando esplose subito dopo il decollo il razzo Antares per la missione Orb-3.

E' il terzo volo per la capsula Cygnus nella sua versione aggiornata, con una maggiore capacità di carico, supportata da nuovi serbatoti di propellente e nuovi pannelli solari.

Trovate maggiori dettagli nella sezione dedicata del blog, a questo URL


Domani partirà dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan un nuovo trio di astronauti che diventeranno nuovi residenti della Stazione come Expedition 49/50. Il volo è quello della Soyuz MS-02, la quale arriverà a destinazione dopo due giorni di viaggio.

per questo motivo, Cygnus quando arriverà in prossimità della ISS resterà in attesa a distanza di sicurezza ed aspetterà fino a Domenica per l'attracco all'avamposto orbitale.

Alle ore 12:00 infatti prenderanno il via le operazioni di cattura con il robot della Stazione.

Cygnus resterà ancorata sulla ISS fino a Novembre. Nel frattempo rivediamo il lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.