Cerca in News Spazio

mercoledì 6 maggio 2015

Dragon V2, oggi il 1° Pad Abort Test della prima capsula spaziale orbitale commerciale, guardiamo la diretta video NASA


NEWS SPAZIO :- Oggi è un'altra giornata storica per l'astronautica privata, o commerciale. Si terrà infatti il primo Pad Abort Test della nuova capsula Dragon V2 nel quale verranno testati i sistemi di fuga d'emergenza in caso di un'emergenza durante il lancio (LAS, Launch Abort System).

Come avevo già annunciato in precedenza


il test avrà luogo allo Space Launch Complex 40 alla Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

E' un passo fondamentale da superare per lo sviluppo di un sistema di trasporto spaziale per esseri umani. I protagonisti sono l'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies) e la loro capsula Dragon V2.

Guardiamo insieme il test direttamente da questo post, in diretta video di NASA TV.



Il sistema di emergenza LAS è un componente fondamentale per un qualunque veicolo spaziale che voglia trasportare esseri umani. In caso di un evento non previsto che determini l'annullamento della missione durante i primi momenti subito dopo il lancio, è fondamentale garantire il più possibile la sicurezza dell'equipaggio.

La maggior parte dei sistemi LAS sono basati su di una torretta montata in cima alla capsula con l'equipaggio che in caso di emergenza la strappa via e la allontana velocemente dal veicolo di lancio.

Dragon invece ha un sistema LAS completamente differente, incorporato cioè nella sua struttura ed alimentato da otto motori SuperDraco (monometilidrazina e terossido di azoto), in grado di erogare una spinta massima di 534 KN. Rinfrescatevi la memoria qui sotto


E' lo stesso LAS che potrà consentire in un futuro a Dragon di effettuare un atterraggio propulsivo e sperabilmente anche un decollo da una superficie planetaria.
Ed il Pad Abort Test di oggi somiglia molto ad un decollo. Dragon, la vedete qui sotto, è montata in cima ad una struttura che simula la sezione non pressurizzata del veicolo di ascesa (Trunk).


La finestra di opportunità si aprirà a partire dalle 13:00 ora Italiana e durerà fino alle 20:30. Il test in sé sarà molto veloce, meno di 2 minuti. Lo vedete nella grafica in alto.  Ecco cosa accadrà:

T=0: Una volta che il comando di Abort è stato inviato, gli otto motori SuperDraco si accenderanno contemporaneamente raggiungendo la massima spinta entro 100 msec, allontanando Dragon dal sito di test. Dragon accelererà da 0 a circa 150 km/h (100 mph) in circa 1 secondo.

T+5 sec: Dopo mezzo secondo di ascesa verticale Dragon devia verso est (verso l'Oceano, per allontanarsi dal luogo dell'Abort) e continua l'accensione dei motori. Ne viene controllata la spinta dal sistema FCS (Flight Control System) per seguire la traiettoria di volo sulla base delle misurazioni in tempo reale dei sensori di bordo.
L'accensione dei motori termina con l'esaurirsi del propellente, dopodiché Dragon vola di inerzia per i successivi 15 secondi raggiungendo la quota massima di circa 1,5 km.

T+21 sec: Il Trunk viene sganciato e Dragon inizia una lenta rotazione che lo porterà a posizionare lo scudo termico verso Terra.

T+25 sec: Vengono dispiegati piccoli paracaduti detti Drogues

T+35 sec: Dopo che i paracadute Drogue hanno stabilizzato il veicolo vengono aperti i tre paracadute principali per rallentare ulteriormente la capsula

T+107 sec: Ammaraggio nell'Oceano Atlantico a circa 2,2 km dal Launch Pad.

A bordo di Dragon vi sarà un manichino equipaggiato con sensori per registrare le forze (carico gravitazionale) a cui potrebbe essere sottoposto l'equipaggio in una vera interruzione di missione.
Vi saranno anche sei piastre metalliche per simulare il peso dell'intero equipaggio.

Dragon sarà dotata anche di un grande carico di sensori per registrare tutte le fasi del test. Vi saranno accelerometri, sensori di assetto, di vibrazione, di temperatura, sensori di forza ed acustici, insieme ad un certo numero di videocamere. Alcune informazioni verranno trasmesse a Terra in tempo reale, altre invece saranno disponibili dopo il volo.

Nel frattempo ieri a Cape Canaveral SpaceX ha effettuato un test statico di accensione degli otto motori SuperDraco in preparazione al test



Più avanti nell'anno seguirà un nuovo test che avrà luogo in volo. Dragon V2 verrà lanciata da un Falcon 9 e durante l'ascesa verrà abortita la missione. Dragon V2 dovrà quindi attivare il LAS per abortire la missione, separarsi dal Falcon 9 ed ammarare in sicurezza nell'Oceano Atlantico


Ma torniamo al Pad Abort Test di oggi. La diretta video NASA inizierà alle ore 12:35


Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

Immagini e dati, credit SpaceX.

3 commenti:

  1. WOW!!! Apparentemente lancio perfetto!!! Vai Elon!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo la firma

      sono sempre io

      Ramiro

      Elimina
  2. Piccola correzione: sembra che i motori abbiano fornito meno spinta del previsto e la capsula sia ammarata più vicino di quanto pianificato. Vedremo se è una cosa facile da rimediare.

    Ramiro

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.