Cerca in News Spazio

giovedì 29 maggio 2014

Soyuz TMA-13M, Expedition 40/41 è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata ieri l'avventura spaziale di tre componenti di Expedition 40/41 con lo splendido lancio in notturna della capsula Russa Soyuz TMA-13M.

Maxim Suraev (Roscosmos), Reid Wiseman (NASA) ed Alexander Gerst (ESA) sono partiti alle 21:57 ora Italiana di ieri 28 Marzo e sono arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale alle ore 3:44 di questa notte, dopo 6 ore di viaggio. Soyuz TMA-13M è attraccata automaticamente alla porta rivolta verso la Terra del modulo Rassvet MRM-1.



(Credit NASA TV)

I portelloni tra Soyuz e Rassvet sono stati aperti alle ore 5:52, dopo le normali attività di controllo di eventuali perdite e di equalizzazione della pressione.
Il nuovo trio è quindi potuto entrare nella sua nuova casa per i prossimi 166 giorni. Ad attenderli sulla Stazione hanno trovato il comandante Steve Swanson (NASA) ed i due Flight Engineer Oleg Artemyev (Roscosmos) ed Alexander Skvortsov (Roscosmos), a bordo dal 27 Marzo.
La ISS è quindi nuovamente occupata da sei persone.

Qui sotto vedete una bella foto del lancio in un'inquadratura molto particolare. Lo scatto è stato ottenuto con 30 secondi di esposizione.

(Credit NASA/Joel Kowsky)

Qui sotto avete alcuni video. Iniziamo con il lancio



il docking



Concludo con alcuni momenti della preparazione al lancio





Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.