Cerca in News Spazio

martedì 29 ottobre 2013

ATV-4 Albert Einstein, fine di una meravigliosa missione, il video della partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- La navetta automatica Europea ATV-4 (Automated Transfer Vehicle 4) denominata Albert Einstein ha concluso la sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Alle ore 09:55 (ita) di ieri Lunedì 28 Ottobre la navetta ha lasciato la ISS, che aveva raggiunto lo scorso Giugno




Albert Einstein è il quarto esemplare della navetta ESA per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, ed è stato ad oggi il payload più pesante lanciato dal vettore Europeo Ariane.

Per i 5 giorni seguenti alla partenza dalla ISS ATV-4 effettuerà una serie di manovre orbitali e si posizionerà al di sotto della Stazione stessa. Le procedure di rientro inizieranno alle 12:00 del prossimo 2 Novembre, con ATV-4 che si troverà a 120 Km al di sotto della ISS.

Gli astronauti a bordo potranno quindi osservare il veicolo dall'alto durante il suo rientro distruttivo nell'atmosfera Terrestre al di sopra dell'Oceano Pacifico. Lo vedranno disintegrarsi e l'obiettivo è quello di riuscire a rilevare informazioni utili per calibrare futuri rientri in atmosfera.

Ecco il video della partenza di ATV-4



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.