Cerca in News Spazio

martedì 14 maggio 2013

Curiosity, selezionato il 2° sito di perforazione sulla superficie di Marte

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Dopo aver ripreso le sue attività, temporaneamente sospese per alcune settimane a causa della congiunzione Solare tra Marte e Terra, adesso il Mars Science Laboratory Curiosity ha un nuovo obiettivo.

Il team di missione ha infatti individuato un secondo sito target per perforare, raccogliere ed esaminare campioni del sottosuolo Marziano.

Dopo 'John Klein' è adesso il turno di 'Cumberland'.



Il nuovo sito target dista appena 2,75 metri ad ovest da 'John Klein', la prima roccia in cui nel Febbraio scorso Curiosity aveva utilizzato per la prima volta il trapano per fare un buco nella superficie Marziana ed estrarre un campione dal sottosuolo.
Le analisi compiute su tale campione con i laboratori di bordo avevano rilevato per la primissima volta che il terreno mostrava compatibilità con la possibilità di sostenere la vita microbica nell'antico passato del Pianeta Rosso. Qui sotto avete un po' di riferimenti


Adesso è stato scelto un nuovo punto da perforare, una roccia a cui è stato dato il nome informale di 'Cumberland'. Eccolo

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

La roccia è anch'essa piatta e presenta venature chiare con una superficie irregolare. 'Cumberland' pur essendo molto simile a 'John Klein' sembra avere molti più granuli (resistenti alla erosione), i responsabili delle asperità del suolo.
Questi cono concrezioni, o grumi di minerali, che si sono formati quando l'acqua aveva intriso la roccia molto tempo fa.

Il nuovo campione di sottosuolo che verrà estratto sarà anch'esso esaminato dagli strumenti SAM (Sample Analysis at Mars) e CheMin (Chemistry and Mineralogy) a bordo di Curiosity.

Questa nuova perforazione e successiva attività di analisi sono volte a confermare gli importanti risultati raggiunti con il primo esame. Gli scienziati di missione terranno conto anche delle eventuali "contaminazioni incrociate" relative alla precedente analisi.

Curiosity verrà comandato per raggiungere il nuovo sito di perforazione nei prossimi giorni

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.