Cerca in News Spazio

lunedì 28 febbraio 2011

Virgin Galactic annuncia il primo contratto al mondo per mandare ricercatori nello Spazio sui propri voli suborbitali

(Immagine, credit Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Non solamente turismo come business per i voli spaziali suborbitali di Virgin Galactic. La società di Sir Richard Branson ha infatti annunciato oggi di aver concluso il primo contratto al mondo per far volare nello spazio scienziati con lo scopo di compiere esperimenti scientifici.

Il contratto è stato siglato tra Virgin Galactic e la Southwest Research Institute (SwRI) per condurre esperimenti in microgravità (biologia, clima, astronomia).

SwRI ha già "prenotato" due posti per i prossimi voli spaziali suborbitali di Virgin Galactic. L'agreement ne prevede altri 6, per un costo totale di 1,6 M USD.


Lancio Russo di un nuovo satellite Glonass, foto e video!


NEWS SPAZIO :- Ricorderete il fallito lancio Russo del Dicembre scorso di 3 satelliti Glonass-M che avrebbero completato la costellazione per fornire sevizi di navigazione satellitare globale.

Questa volta le cose sono andate come programmato. Sabato scorso infatti è stato lanciato con successo un nuovo satellite Glonass-k dal centro spaziale Russo di Plesetsk a bordo di un lanciatore Soyuz-2.

domenica 27 febbraio 2011

Space Shuttle Discovery STS-133, aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale, i video!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Alle ore 2:14 pm EST (20:14 ita) di ieri lo Space Shuttle Discovery STS-133 si è agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale. Due ore dopo ha avuto luogo l'apertura dei portelloni di accesso alla Stazione.

Dopo strette di mano e cerimonia di benvenuto sono subito iniziate le attività congiunte.

Il Discovery è stato il primo Space Shuttle ad agganciarsi ad una Stazione Spaziale, la MIR Russa, nel Giugno del 1998 con la missione STS-91. Discovery è stato anche il primo ad agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale con la missione STS-96 del Maggio 1999.

venerdì 25 febbraio 2011

Space Shuttle Discovery STS-133, missione iniziata, i video spettacolari!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- 'The Shuttle has cleared the tower'! Lo Space Shuttle Discovery è partito ieri dal Centro Spaziale NASA Kennedy in Florida (KSC, Kennedy Space Center) per quella che è la missione STS-133 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Un lancio perfetto, prodigioso come potete vedere dal video qui in basso,  anche se non senza un po' di batticuore.

giovedì 24 febbraio 2011

ATV-2 Johannes Kepler è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, il video del docking!

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Aggancio perfetto! Alle 17:08 ora italiana di oggi 24 Febbraio 2011 ATV-2 Johannes Kepler, il secondo esemplare della navetta europea ATV (Automated Transfer Vehicle), si è agganciato al modulo Zvedza della Stazione Spaziale Internazionale dopo un viaggio iniziato Giovedì scorso dallo spazioporto Europeo di Kourou in Guyana Francese.

L'avvicinamento ed il docking di ATV-2 sono avvenuti automaticamente, sebbene monitorati dal Centro di Controllo di Tolosa e dagli astronauti a bordo della Stazione.


ATV-2 in avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale, la diretta video!

(Immagine, credit ISS Feed)

NEWS SPAZIO :- Come potete vedere dalla foto qui in alto la navetta europea ATV-2 Johannes Kepler è in avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Pronti ad osservare in diretta l'aggancio? L'appuntamento è alle ore 16:15 (ita) di oggi con la diretta video sul sito dell'ESA al seguente URL



L'aggancio è previsto per le ore 16:49.

Ecco brevemente cosa sta succedendo adesso.

mercoledì 23 febbraio 2011

Tre anni di NEWS SPAZIO!

La Luna ed il suo lato visibile nelle spettacolari foto ad altissima risoluzione della sonda LRO

(Immagine, credit NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- Per due settimane durante il dicembre scorso la sonda americana Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) è rimasta posizionata con "i suoi occhi" puntati verso il basso (nadir). La LRO-Camera WAC (Wide Angle Camera) ha così ripreso uno dei più bei mosaici del lato visibile della Luna.

Sono così state scattate più di 1300 fotografie ad altissima risoluzione che composte insieme hanno dato le fantastiche immagini che vedete in questo post.


martedì 22 febbraio 2011

Galassia NGC 2841, immagini e video fantastici, by Hubble!

(Immagine, credit NASA, ESA, and Z. Levay (Hubble Heritage Team/STScI)

NEWS SPAZIO :- Quarantasei milioni di anni luce. Provate a pensare a quanto lontano può essere una simile distanza, nello spazio e nel tempo (più avanti calcoleremo a quanti chilometri corrisponde).

Laggiù il Telescopio Spaziale Hubble ha catturato questa bellissima foto della galassia a spirale NGC 2841, appartenente alla costellazione dell'Orsa Maggiore.

Lo strumento di bordo utilizzato è la nuova fotocamera WFC 3 (Wide Field Camera 3), per un tempo di esposizione totale di 2 ore, tra il 5 ed il 7 Gennaio 2010.

lunedì 21 febbraio 2011

Space Shuttle Discovery STS-133 pronto a partire, data di lancio confermata!

(Immagine, credit NASA/Jack Pfaller)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta il giorno 18 Febbraio scorso la Flight Readiness Review (FRR), l'incontro tra Manager NASA ed i vari contractors in cui è stato analizzato lo status dello Space Shuttle Discovery dichiarandolo pronto a partire per la missione STS-133 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo un'attenta analisi delle attività e test svolti nelle scorse settimane la data di lancio è stata confermata per Giovedì prossimo 24 Febbraio alle ore 4:50 PM EST (22:50 ora italiana).


sabato 19 febbraio 2011

Il lancio di ATV-2 visto dalla Stazione Spaziale Internazionale


NEWS SPAZIO  :- Pubblico queste meravigliose immagini segnalatemi da un letttore del blog - grazie Jose - relative al lancio della navetta europea ATV-2 (Automated Transfer Vehicle 2) Johannes Kepler avvenuto lo scorso 16 Febbraio così come sono state viste e fotografate dalla Stazione Spaziale Internazionale.


Da restare senza fiato, vero?

Tutte le informazioni sulla missione della navetta automatizzata europea le trovate nella sezione del blog a questo url



Immagini, fonte ESA/NASA.

venerdì 18 febbraio 2011

La nebulosa M 78 in tutta la sua meraviglia, by ESO!


 (Immagine, credit ESO e Igor Chekalin)

NEWS SPAZIO :- Guardate che meraviglia! E' la nebulosa M 78 ripresa dal telescopio ottico e near infrared di 2,2 metri di apertura MPG/ESO presso l'Osservatorio La Silla in Cile (2400 metri di altitudine).

M 78 (Messier 78 o NGC 2068) è una nebulosa appartenente alla costellazione di Orione, appartenente al tipo di nebulose "a riflessione", in cui cioè la quantità di radiazione ultravioletta proveniente dalle stelle che la illuminano non è sufficientemente intensa per ionizzare i gas di cui è composta per farla brillare. Le sue particelle di polvere quindi riflettono semplicemente la luce che ricevono.

Nonostante questo ed il fatto che essa disti noi 1350 anni luce, M 78 è una delle più luminose nebulose a riflessione dell'intero cielo, al punto che può essere osservata facilmente con un piccolo telescopio.

giovedì 17 febbraio 2011

ATV-2 Johannes Kepler è in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale, il video del lancio

(Immagine, credit ESA/NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Lancio perfetto! Dopo un rinvio di 24 ore è partito ieri dallo spazioporto europeo di Kourou in Guyana Francese il razzo vettore Ariane 5 con a bordo la seconda navetta cargo europea per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Alle ore 22:50 (ita) si sono accesi i motori ed il lanciatore europeo ha iniziato la sua missione. Si è trattato del 200° volo spaziale di un razzo Ariane (il primo è stato il 24 Dicembre 1979).

Otto minuti di spinta hanno immesso il prezioso payload in orbita bassa con inclinazione di 51,6°. Dopo 42 minuti l'accensione per 30 secondi dell'upper stage ha "circolarizzato" l'orbita ad un'altitudine di 260 Km.


mercoledì 16 febbraio 2011

ATV-2 Johannes Kepler, rimandato di un giorno il lancio della navetta europea

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Rimandato di un giorno il lancio di ATV-2 (Automated Transfer Vehicle 2) Johannes Kepler, la navetta spaziale europea per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.
Il lancio previsto per ieri 15 Febbraio alle ore 23:13:27 (ita) è stato fermato a T-4 minuti per un problema tecnico al Launch Pad.

Dalle prime indicazioni sembra che siano stati rilevati errori nei dati che segnalano il livello di carico dei serbatoi del razzo vettore Ariane 5. I tecnici sono – ovviamente – al lavoro per risolvere la cosa.

martedì 15 febbraio 2011

Pronti al volo spaziale della navetta automatizzata europea ATV-2, i video


(Immagine, credit ESA/S. Corvaja)

NEWS SPAZIO :- Tra poco più di 12 ore il secondo Automated Transfer Vehicle (ATV-2) battezzato Johannes Kepler inizierà la sua missione di rifornimento verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Qui sotto trovate i dettagli della missione di ATV-2


L'appuntamento con la diretta video è per le ore 22:45 (ita) al seguente url

lunedì 14 febbraio 2011

ATV-2 Johannes Kepler, rollout eseguito per il razzo Ariane 5! Tutto pronto al lancio di domani


NEWS SPAZIO :- E' in pieno svolgimento a Kourou il rollout del razzo vettore Ariane 5 che domani 15 Febbraio alle ore 23:13:27 lancerà ATV-2 (Automated Transfer Vehicle 2) Johannes Kepler nello spazio.

ATV-2 è la seconda navetta automatizzata europea per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale ed arriverà sull'avamposto orbitale il 23 Febbraio. La sua permanenza in orbita sarà di circa 4 mesi.

Qui sotto trovate un po di informazioni sulla missione 
 

Mars500, la simulazione di missione ha toccato la superficie simulata di Marte


NEWS SPAZIO :- Ricorderete certamente l'esperimento Mars500, la simulazione di missione umana su Marte iniziata lo scorso Giugno presso l'istituto IMBP (Institute of Medical and Biological Problems) di Mosca.

Maggiori informazioni le trovate qui


La simulazione del viaggio fino a Marte si è conclusa a 250 giorni dall'inizio dell'esperimento. Adesso il programma prevede che nei successivi 30 giorni vengano simulate le attività sul suolo Marziano (prima di simulare il ritorno a casa).

Tre membri dell'equipaggio sono già "atterrati" sul suolo simulato di Marte. Lo scorso 8 Febbraio infatti Alexandr Smoleevskiy, Diego Urbina e Wang Yue si erano trasferiti nel modulo che rappresenta il "lander", per toccare virtualmente sul suolo-simulato-di-Marte quattro giorni dopo.

sabato 12 febbraio 2011

Una Luna mozzafiato dalla Stazione Spaziale Internazionale, grazie Paolo!

(Immagine, credit ESA/NASA)

NEWS SPAZIO :- Tra i tanti "Grazie Paolo!" che ognuno di noi deve all'astronauta ESA Paolo Nespoli, attualmente in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, ne aggiungo uno grossissimo per questa meravigliosa foto della Luna ripresa lo scorso 1 Febbraio dalla Cupola della ISS.

Non ci sono molte parole da aggiungere, vero?

venerdì 11 febbraio 2011

Continuiamo ad esplorare Marte con le splendide immagini della sonda NASA MRO


NEWS SPAZIO :- Riprendiamo l'esplorazionie della superficie di Marte grazie alle meravigliose immagini riprese dalla sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), nel contesto dell'esperimento HiRISE (High resolution Imaging Science Experiment).

La prima foto che vedete in alto (ripresa il 21 Novembre 2010) è un classico esempio di cratere quasi perfettamente circolare. Il suo diametro è di circa 4 Km e si trova nell'emisfero settentrionale.


giovedì 10 febbraio 2011

Partnership internazionale per LIBERTY, un nuovo razzo vettore commerciale per il trasporto di astronauti, il video by ATK!

(Immagine, credit ATK)

NEWS SPAZIO :- Si aggiunge un'altra equazione al nuovo Commercial Space Business, questa volta formata dalla collaborazione di due grandi società aerospaziali, l'americana ATK Space Launch Systems e l'europea EADS-Astrium.

Insieme esse presentano i piani per la realizzazione di un nuovo lanciatore commerciale dal nome LIBERTY che potrebbe essere operativo sin dal 2015 all'interno della competizione  NASA CCDev-2 (Commercial Crew Development-2) per il NASA Commercial Crew and Cargo Program Office (C3PO).

mercoledì 9 febbraio 2011

Illuminato dal Sole il fondo della caverna sotterranea Lunare, by LRO!

(Immagine, credit NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- E' ancora il turno della sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) e di un'altra spettacolare immagine ad altissima risoluzione della superficie lunare.

Il team della LROC (LRO Camera) ha diffuso una differente "vista" di un oggetto di cui abbiamo già parlato un paio di volte: una caverna sotterranea individuata inizialmente dalla sonda Giapponese Kaguya-Selene che si trova nella regione Marius Hills (Oceanus Procellarum) della Luna. Ecco la storia completa

http://newsspazio.blogspot.com/2010/03/la-caverna-sotterranea-lunare-ad.html

http://newsspazio.blogspot.com/2009/10/forse-una-caverna-sotterranea-sulla.html

in cui potete trovare le immagini scattate in precedenza.


martedì 8 febbraio 2011

Quattro nuovi satelliti ed un nuovo lanciatore per l°Iran

(Immagine, credit irib.ir)

NEWS SPAZIO :- Dall'agenzia di stampa cinese Xinhua ecco la seguente notizia riguardante l'Iran e le sue attività spaziali. Lunedì scorso sono stati presentati dal Presidente Mahmoud Ahmadinejad quattro nuovi satelliti ed un razzo vettore realizzati interamente in Iran.

I satelliti sono Fajr (Alba), Rasad (Osservazione), Zafar (Vittoria) e Amirkabir I. Il lanciatore è Kavoshgar 4 (Esploratore 4).


lunedì 7 febbraio 2011

Una migliore vista del sito di allunaggio di Apollo 14, by LRO!

(Immagine, credit NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- Aggiungiamo alla nostra collezione di immagini lunari questa nuova e spettacolare fotografia del sito di allunaggio della missione Apollo 14, realizzata dalla sonda orbitale NASA LRO Lunar Reconnaissance Orbiter.

LRO, in orbita intorno alla Luna dal 23 Giugno 2009, è molto attiva ed indaffarata nel riprendere il nostro satellite naturale. Ogni volta che essa sorvola un sito di allunaggio delle passate missioni Apollo il Sole è generalmente in una posizione differente dal precedente passaggio e questo conferisce ad ogni ripresa una differente "prospettiva".


Il telescopio spaziale Kepler ed i SUOI esopianeti potenzialmente abitabili

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La notizia che ha dominato la settimana scorsa è stata certamente la sensazionale scoperta da parte del telescopio spaziale americano Kepler di un nuovo sistema planetario con almeno sei pianeti in orbita intorno alla stella Kepler-11. Riporto qui sotto l'URL


In questo post vorrei dare alcune informazioni aggiuntive, un po' di cifre per collocare meglio questa scoperta e per gettare un'occhiata su quello che potrebbe succedere nel prossimo futuro, su ciò che potremmo aspettarci da Kepler.

venerdì 4 febbraio 2011

I partner internazionali discutono sulle attività future della Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Le agenzie spaziali dei paesi partner del programma "Stazione Spaziale Internazionale" si sono incontrate in videoconferenza ieri 3 Febbraio 2011 per discutere e coordinare il sempre maggiore utilizzo dell'avamposto orbitale come laboratorio di ricerca scientifica.

L' incontro periodico del Multilateral Coordination Board (MCB) ha visto presenti rappresentanti della NASA, CSA (Canadian Space Agency), ESA (European Space Agency), Roscosmos (Russian Federal Space Agency. MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) Giapponese.
 

giovedì 3 febbraio 2011

Scoperto un nuovo sistema solare con sei esopianeti, by Kepler!


NEWS SPAZIO :- Protagonista di questa emozionante notizia è ancora una volta il Telescopio Spaziale americano KEPLER, il "cacciatore" di pianeti il più possibile simili alla nostra Terra.

Solamente pochi giorni fa avevamo assistito alla scoperta del suo primo esopianeta roccioso. La nuova  scoperta diffusa dalla NASA è altrettanto più importante se non di più.
Un intero sistema solare, una stella e sei pianeti in orbita attorno ad essa sono stati individuati dai dati raccolti dal telescopio americano.

mercoledì 2 febbraio 2011

Completata la missione NEOWISE per il rilevamento di comete ed asteroidi

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/UCLA)

NEWS SPAZIO :- Abbiamo seguito la missione del telescopio spaziale americano WISE (Wide Field Infrared Explorer) sin dal suo inizio.
Lo scorso Ottobre 2010, dopo aver completato la sua missione primaria di mappatura dell’intero cielo nella banda degli infrarossi e dopo aver terminato la propria scorta di refrigerante Cryogen, WISE ha iniziato la nuova missione denominata NEOWISE Post-Cryogenic Mission.

L’obiettivo era quello di completare l'analisi del Sistema Solare alla nuova temperatura interna di -203°C con le due – su quattro – fotocamere ad infrarossi rimaste attive, per una durata di 4 mesi.
 

martedì 1 febbraio 2011

Lo Space Shuttle Discovery STS-133 è di nuovo sulla rampa di lancio

(Immagine, credit NASA/Kim Shiflett)

NEWS SPAZIO :- Alle 01:58 ora italiana di oggi 1 Febbraio 2011 lo Space Shuttle Discovery ha lasciato nuovamente il Vehicle Assembly Building (VAB) per raggiungere il Launch Pad 39A del NASA Kennedy Space Center, per quella che in gergo si chiama manovra di Rollout.

Il sito di lancio distante 5,47 Km (3,4 miglia) è stato raggiunto questa mattina alle ore 08:55 (ita).