Cerca in News Spazio

giovedì 1 febbraio 2018

GovSat-1, lancio perfetto per il Falcon 9, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta con successo la missione di SpaceX avente l'obiettivo di immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite GovSat-1 di GovSat, partnership pubblica-privata tra il Governo del Lussemburgo e l'operatore satellitare globale SES.

Il lancio ha avuto luogo ieri sera alle 22:25 ora Italiana dal Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Rivediamo in questo post il lancio.



Il 1° stadio del Falcon 9 è uno di quelli che avevano già volato in precedenza. In particolare era stato protagonista della missione NRL-76 dello scorso Maggio. Per SpaceX questa è stata la 6° missione in cui sono stati utilizzati booster "usati", o per dirla meglio "flight-proven".

Ad ogni modo per questa missione ad altissima energia non era previsto il recupero del 1° stadio, quindi il booster identificato dal codice #1032, pur essendo equipaggiato sia con le 4 gambe di atterraggio che con le 4 alette di manovra per la discesa atmosferica, non ha effettuato un rientro controllato sulla Terra. Sono stati però svolti test di discesa, dopo la separazione dal 2° Stadio.
Date un'occhiata a questo tweet di Elon Musk



Il 2° stadio ha poi rilasciato il satellite a T+32 minuti 2 30 secondi. Da qui GovSat-1 ormai libero ha potuto iniziare la fase di circolarizzazione e stabilizzazione dell'orbita.

Ecco il lancio



E ricordate che il prossimo volo di SpaceX sarà la 1° missione di test del Falcon Heavy, prevista per il prossimo 6 Febbraio


Nel frattempo... Stay Tuned and Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.