Cerca in News Spazio

mercoledì 24 gennaio 2018

Zuma, lo US Air Force sembra confermare la buona performance di SpaceX

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Come sapete la missione top secret Zuma operata da SpaceX e lanciata lo scorso 8 Gennaio dallo  SLC-40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida ha avuto come risultato la sparizione del payload.

Ciò ha innescato inevitabili voci su di un'eventuale responsabilità degli attori coinvolti, SpaceX per il servizio di lancio e Northrop Grumman Corp. per la realizzazione del satellite stesso e dell'interfaccia di separazione dal 2° stadio del Falcon 9.

SpaceX ha sempre dichiarato che in base ai propri dati ed a ciò che è autorizzata a divulgare dato il carattere top secret della missione il Falcon 9 ha operato correttamente.
Resta però come sospeso in aria un certo alone di possibile diffidenza nell'affidabilità del lanciatore di SpaceX, proprio in vista dei futuri lanci con astronauti a bordo.

Naturalmente c'è un'investigazione in corso, tuttavia una bella rischiarata delle nubi sembra arrivare dalla US Air Force.



Infatti il Lieutenant General John Thompson, comandante dello Space and Missile Systems Center (un'unità dello Air Force Space Command), ha dichiarato a Bloomberg News che "... sulla base dei dati disponibili il nostro team non ha identificato nessuna informazione che potrebbe far variare lo status di certificazione del Falcon 9 di SpaceX, dopo un'analisi preliminare della telemetria disponibile".
Lo stesso Thompson ha aggiunto che "... l'Air Force continuerà a valutare i dati di tutti i lanci".

Quindi, almeno per quanto analizzato fino ad esso sembra che SpaceX abbia effettivamente svolto il suo compito correttamente.

E ciò sposta l'attenzione su Northrop Grumman Corp., la quale ha ripetutamente rifiutato di dare dettagli. Il portavoce dell'azienda Tim Paynter ha dichiarato che "Non possiamo commentare su di una missione classificata".

Aspettiamo il termine dell'investigazione.

Nel frattempo se volete rivedere il lancio andate qui


Enjoy!

Fonte dati, Bloomberg, SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.