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martedì 23 gennaio 2018

Possibili ritardi per la certificazione al volo spaziale per le nuove capsule commerciali per equipaggi?

(Credit SpaceX, Boeing, Sergio Sestili)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso 17 Gennaio si è tenuta un'udienza del Subcommittee on Space Hearing, per un aggiornamento sull'andamento del NASA Commercial Crew Systems Development.

Attualmente sono le 2 aziende che stanno sviluppando un sistema di trasporto orbitale per esseri umani, SpaceX e Boeing, rispettivamente con la capsula Dragon v2 e con la capsula CST-100 Starliner.

Sebbene entrambe affermino di procedere come da programma con il processo di certificazione previsto per il 1° quarto del 2019, il GAO (Government Accountability Office) durante l'udienza ha sollevato la possibilità che possano esservi ulteriori ritardi.



Le certificazioni di Dragon e di Starliner sono richieste prima di poter iniziare i voli di linea da e verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Christina Chaplain (Director of acquisition and sourcing management at the GAO) ha dichiarato che sulla base delle loro analisi tale certificazione potrebbe slittare in avanti fino a Dicembre 2019 per SpaceX e fino a Febbraio 2020 per Boeing.

Questi ritardi sono abbastanza comuni, specialmente in programmi così importanti. Un punto di attenzione per NASA è tuttavia legato alla possibilità di avere accesso continuo allo spazio per i suoi astronauti (ed anche per i "nostri"). Al momento vi sono posti Soyuz fino alla 1° metà del 2019.

Bill Gerstenmaier (NASA associate administrator for human exploration and operations) ha dichiarato che la NASA sta studiando soluzioni alternative laddove si verificassero effettivamente i ritardi ipotizzati. Tuttavia non potrà essere un'opzione acquistare altri posti dalla Russia perché il tempo di produzione di una Soyuz è di circa 3 anni.

Nonostante la valutazione del GAO SpaceX e Boeing hanno espresso fiducia nell'attuale pianificazione, in base alla quale è previsto un 1° volo di Spacex-Dragon senza equipaggio in Agosto ed un 2° con equipaggio a Dicembre. E per Boeing-Starliner un 1° test unmanned ad Agosto ed un successivo volo manned a Novembre.

Hans Koenigsmann (vice president of build and flight reliability di SpaceX) ha dichiarato che l'azienda ha completato la maggior parte dello sviluppo tecnico di Dragon v2 e che l'attuale pianificazione verrà confermata.
Ha inoltre aggiunto che "La sicurezza e l'affidabilità per far volare missioni con equipaggio rimangono la più alta priorità per SpaceX e lanceremo astronauti NASA solamente quando sia noi che NASA saremo pronti".

Se volete vedere l'udienza, eccola qui



che trovate anche nel sito del Subcommittee


Enjoy!

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