Cerca in News Spazio

sabato 16 dicembre 2017

CRS-13, spettacolare lancio SpaceX, Dragon in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale, video!


NEWS SPAZIO :- Diamo conto del bell'inizio della missione CRS-13 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata da SpaceX. Un Falcon 9 è partito ieri alle 16:36 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Della missione CRS-13 abbiamo già visto la dotazione scientifica che raggiungerà la ISS


Il lancio è stato un successo, ormai la cosa non fa quasi più notizia, è entrata a far parte della nostra normalità, anche se ogni lancio spaziale non ha mai niente di normale. E' la nostra percezione a registrare questi eventi come sempre più familiari e ad archiviarli nel nostro concetto di normalità. Eppure l'emozione è sempre tanta, vero?


Un elemento di novità in questa missione però c'è ed è importante. E' la 1° volta per SpaceX in cui sono stati utilizzati sia un 1° stadio che ha già volato in precedenza (missione CRS-11) che una capsula Dragon anch'essa usata (missione CRS-6).

Il 1° stadio del Falcon dopo aver completato la sua missione primaria ha fatto rientro sulla Terra atterrando alla LZ-1 a Cape Canaveral. E' stato il 1° booster a rientrare per 2 volte sulla terraferma. Vediamo il documento video.



Dragon è stata immessa in orbita dopo circa 10 minuti di ascensione


Seguono due giorni di viaggio prima di arrivare sulla Stazione.

Lo spegnimento dei motori del 1° stadio, MECO (Main Engine Cut Off), è avvenuto a T+2 min e 22 sec di volo. Quattro secondi dopo, alla quota di 65 km, c'è stata la separazione con il 2° stadio, il quale ha assunto il controllo della missione primaria.

Come ormai abbiamo imparato dagli scorsi anni il 1° stadio ha iniziato la sua missione secondaria, rientrare a Terra. Per prima cosa ha effettuato una rotazione di 180° per disporre i motori nel verso di percorrenza. Ne è seguita l'accensione per frenare la corsa ed avvicinarsi al sito di atterraggio.
Di nuovo una rotazione per riposizionarsi nel verso di discesa. Una successiva accensione ne ha frenato la discesa atmosferica, controllata dalle quattro alette di manovra.

L'ultima accensione ha portato il booster a posarsi delicatamente alla Landing Zone 1 a Cape Canaveral. E' stata la seconda volta per lo stesso veicolo atterrare nella LZ-1


Rivediamo il webcast del lancio ed atterraggio



Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

2 commenti:

  1. Sai Sergio, Musk é un ambientalista, gli piace riciclare, scusa la battuta Sergio ma anche se sono monotono se tutte le agenzie spaziali, sia pubbliche che private, facessero il "riciclo" i costi dello spazio avrebbero una bella botta
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, ma forse chi non si allineerà ai costi di SpaceX sarà costretto ad uscire dal mercato. Ed in questo senso Elon Musk sta già cambiando il modo di pensare delle altre agenzie spaziali. Ma il futuro per quanto incerto sarà assolutamente spettacolare.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.