Cerca in News Spazio

venerdì 25 agosto 2017

FormoSat-5, lancio perfetto ed altrettanto perfetto rientro in mare del 1° stadio del Falcon 9, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Diamo conto del lancio di ieri del satellite FormoSat-5 ad opera di SpaceX.

Un lancio un po' particolare, come avevamo visto nel post di ieri, in cui il razzo vettore Falcon 9 ha avuto vita facile. Il payload infatti è stato il più leggero in assoluto per il lanciatore di SpaceX, appena 475 kg, 1/20 della sua capacità di carico.

FormoSat-5 è un satellite per l'osservazione della Terra del National Space Organization (NSPO) di Taiwan, con orbita di destinazione a 750 km di altitudine.

Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 4E della Vandenberg Air Force Station alle ore 20:51.



Trattandosi di un payload molto leggero, il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) aveva abbastanza propellente per poter rientrare sulla terraferma ed atterrare a pochi chilometri dal sito di lancio.

Tuttavia per ragioni che SpaceX non ha comunicato il rientro è stato effettuato in mare, sulla piattaforma ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Just Read The Instructions" in attesa in un punto ben preciso dell'Oceano Pacifico, a 344 km in linea d'aria dal sito di lancio.

Un altro obiettivo secondario di questa missione era il recupero della carenatura di protezione del payload, il naso del Falcon 9, il cui costo è di circa 5 milioni di dollari.

Rivediamo il lancio ed il rientro di F9S1



Enjoy!

La prossima missione per SpaceX è programmata per il 7 Settembre dal Kennedy Space Center, con il lancio della 5° missione del mini shuttle X-37B della U.S. Air Force.

6 commenti:

  1. Anche se Elon Musk può non piacere a tutti, mi chiedo senza di lui avremmo avuto in pochi anni tante rivoluzioni nel settore dei lanci spaziali, senza trascurare che lui è un sognatore e vorrebbe davvero, che chiunque possa raggiungere lo spazio e questo non è poco, ci ha fatto tornare a sognare anche solo un pochino, cosi la penso io
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
  2. Ma sono riusciti a recuperare la carenatura superiore? Nel video non si vede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Anche la carenatura a protezione del satellite è stata completamente recuperata dalle acque dell’oceano, dove si è tuffata dolcemente rallentata da paracadute e propulsori di bordo.
      La sola carenatura ha un costo di sei milioni di dollari: il riciclo spaziale conviene."
      Fonte: INAF

      Ottimo anche se mi piacerebbe vedere un video anche di questo ammaraggio.
      Purtroppo non ho trovato neanche una foto e pochissime notizie a riguardo.


      By Simo

      Elimina
  3. Elon Musk é un visionario dei nostri tempi a cui siamo tutti molto grati..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.