Cerca in News Spazio

domenica 25 giugno 2017

Iridium-2, 2° lancio SpaceX in due giorni, guardiamo lo stream video in diretta

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Occupiamoci adesso del 2° lancio SpaceX in due giorni (qui il primo), in programma per oggi Domenica 25 Giugno alle 22:25 ora Italiana dallo SLC-4E della Vandenberg Air Force Base in California. Vedete il Falcon 9 pronto sulla rampa nella foto qui sopra.

Al di là della missione in sé si tratta di un altro bel passo molto importante per SpaceX, consolidare la capacità di gestire due lanci così ravvicinati tra loro, da entrambe le coste degli Stati Uniti tra l'altro.

La prossima missione è Iridium-2, con l'obiettivo primario di immettere in orbita il 2° gruppo di 10 satelliti (11-20) per aggiornare la costellazione Iridium Next (il 1° gruppo venne lanciato a Gennaio, 1-10).

Da questo post vediamo la diretta video del lancio.



Iridium è l'unico operatore satellitare che con una flotta di 66 satelliti in orbita LEO ad offrire copertura globale 24 ore al giorno per voce e dati. Ogni satellite Iridium-NEXT pesa 860 kg.

La finestra di lancio è istantanea, e ciò sta a significare che il lancio dovrà avvenire precisamente alle 22:25. In caso di problemi la successiva finestra di backup per lanciare è per domani, Lunedì 26,  all ore 22:19.

Dopo la separazione, il 1° stadio del Falcon 9 tenterà un atterraggio sulla piattaforma ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Just Read the Instructions" in stazionamento in un punto ben preciso dell'Oceano Pacifico.

Ecco il box da cui possiamo assistere alla diretta video 



Enjoy!

2 commenti:

  1. Buona fortuna e speriamo che questa volta l'atterraggio sia più morbido.

    RispondiElimina
  2. Grande Space-x ancora un'altro successo, mi ricordo la frase "il successo passa sempre da fallimenti".

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.