Cerca in News Spazio

lunedì 9 aprile 2018

VSS Unity, il 1° volo di test supersonico di SpaceShipTwo, il nuovo veicolo spaziale di Virgin Galactic, spettacolare video!


NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare di Virgin Galactic e del suo percorso per creare un servizio commerciale di voli suborbitali.

Tre anni e mezzo dopo la distruzione del primo modello ecco il nuovo SpaceShipTwo "VSS Unity" volare col proprio motore, nel suo 1° test flight "Powered", svoltosi lo scorso Giovedì 5 Aprile e conclusosi con grande successo.

E' una cosa che mi fa molto piacere, anche perché stiamo seguendo dal blog l'avventura di Virgin Galactic dal suo inizio, date un'occhiata alla sezione dedicata, a questo URL


E poi vediamo insieme il documento filmato di questo ultimo evento, un video molto bello e molto spettacolare.

Anzi, vediamone 2!



Dopo 2 anni spesi in un'intensa campagna di test al suolo ed atmosferici Unity ha finalmente acceso il propulsore durante un test flight, la sua 1° volta. E' una milestone importante perché segna il passaggio alla fase finale del programma di test.

Il decollo di Unity saldamente agganciato al veicolo carrier VMS WhiteKnightTwo "Eve" è avvenuto alle 8:02 a.m. ora locale dal Mojave Air and Spaceport (deserto del Mojave, California).

Ai comandi della navetta suborbitale vi erano i piloti Mark “Forger” Stucky e Dave Mackay, mentre alla guida di Eve Mike Masucci and Nicola Pecile.

Una volta giunti a 14.173 m di altitudine (46.500 piedi) Unity si è sganciata da Eve. Pochi secondi dopo è seguita l'accensione del propulsore ed Unity ha puntato in alto, con un'inclinazione di 80°.


Trenta secondi di accensione per un'accelerazione che ha portato Unity ad arrivare alla velocità di 1,87 Mach, superando quindi il volo transonico e diventando supersonico.

allo spegnimento del motore Unity ha continuato in volo libero verso l'alto fino a raggiungere l'altezza massima di 25.685,801 m (84.271 piedi). Da qui in poi la navetta ha assunto la configurazione "feathered", con la coda inclinata di 60° rispetto alla fusoliera, mentre le leggi della fisica le facevano iniziare la discesa.

A circa 50.000 piedi (15.240 m) la coda si è "abbassata" riprendendo l'assetto originale, è stato espulso l'ossidante ed Unity ha puntato nuovamente verso Mojave per tornare a casa ed atterrare dolcemente.

Sono stati raccolti molti dati importanti sulla performance del veicolo, informazioni che vanno ad aggiungersi a quelli rilevati durante la campagna di test del 1° veicolo SS2, Enterprise.
Tutti insieme daranno modo di avanzare nel programma di test per questo nuovo modello di missione spaziale.

In quest'ultimo volo, Unity ha acceso il propulsore per un tempo maggiore rispetto ai test di Enterprise, ed è quindi stata raggiunta un'altitudine maggiore. Enterprise aveva completato con successo 3 test flight (nel 2013 e nel 2014) raggiungendo velocità massima di 1,4 Mach e massima altitudine 22 km.

Si è trattato di un grande successo su tutti i fronti, anche per The Spaceship Company di Virgin Galactic che ha costruito questo 2° modello di SS2.

Vediamo il volo di Unity



e rivediamolo attraverso gli occhi del Chef Pilot David MacKay



Enjoy!

Immagini, credit Virgin Galactic.

Fonte dati, Virgin Galactic.

1 commento:

  1. Ottimo sopratutto per un compagnia che in passato ha avuto tragici incidenti.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.