Cerca in News Spazio

lunedì 16 aprile 2018

TESS, tra poche ore il lancio del nuovo satellite NASA alla ricerca di esopianeti lontani, diretta video!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 2
Falcon 9/TESS partiranno alle ore 6:51 pm EDT di oggi, corrispondenti a questa notte qui in italia, alle ore 00:51. Finestra di lancio di 30 secondi. Diretta video su questo post.

Enjoy!

AGGIORNAMENTO 1
Lancio rimandato a non prima di Mercoledì 18 Aprile per condurre analisi sul sistema di Guida, Navigazione e Controllo (GNC).

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio SpaceX tra poche ore. Dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) alla Cape Canaveral Air Force Station in Florida partirà alle ore 00:32 (ita) di questa notte la missione NASA TESS.

Obiettivo, immettere in orbita il satellite TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite), il prossimo passo della NASA per la ricerca di esopianeti al di fuori del nostro Sistema Solare. Parleremo molto di questa missione in un prossimo post dedicato.

Oggi vediamo il lancio, affidato ad un Falcon 9 di SpaceX. E dopo la partenza, vedremo il tentativo di atterraggio del 1° stadio del lanciatore sulla piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You".



La finestra di lancio si aprirà alle 6:32 pm EDT corrispondenti qui in Italia alle ore 00:32 di stanotte (domani cioè). Si tratta di una finestra di lancio della durata di 30 secondi.
Un'eventuale finestra di backup si avrà dopo 24 ore, alle 00:13 della prossima notte.

TESS verrà immesso in un'orbita molto ellittica, intorno a 48 minuti dopo il lancio

(Credit NASA Goddard Space Flight Center)

Dopo essersi separato dal 2° stadio, il 1° stadio del Falcon 9 rientrerà autonomamente per atterrare sulla piattaforma ASDS che o attenderà nell'Oceano Atlantico.

Al momento il meteo è favorevole al lancio con una probabilità dell'80%. Incrociamo le dita e guardiamo il webcast di SpaceX



o quello di NASA TV che ha già iniziato a trasmettere vari documenti tutti dedicati a TESS



In ogni caso, Enjoy!

4 commenti:

  1. Nonostante gli esopianeti non siano il mio campo, mi sento super eccitato per questa grande e tanto attesa missione!
    Si spera la prima di un lungo connubio tra SpaceX e l'astronomia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A lanciare TESS sarà un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX che utilizzerà per un primo stadio mai utilizzato in lanci precedenti, l’ultimo del tipo “block 4” prima del debutto della nuova versione “block 5” previsto per il prossimo lancio del satellite Bangabandhu-1.

      Elimina
  2. Una finestra di lancio estremamente corta :0

    RispondiElimina
  3. LANCIO RIMANDATO:
    Se i controlli avranno esiti positivi, il lancio verrà effettuato nella notte di mercoledì 18 Aprile 2018 alle 18:51 ora locale (le 00:51 ora italiana di giovedì 19 Aprile 2018) e le attuali previsioni meteorologiche danno il 90% di probabilità che il lancio possa essere effettuato.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.