Cerca in News Spazio

giovedì 5 aprile 2018

CRS-14, Dragon è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA TV!


NEWS SPAZIO :- E come da programma nella giornata di ieri la capsula Dragon di SpaceX protagonista della missione di rifornimento CRS-14 è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo 2 giorni di viaggio.

La capsula cargo è stata catturata dal braccio robotico della Stazione alle 12:40 ora Italiana. Il controllo poi è passato al team a terra per le operazioni di spostamento del robot e per l'installazione della navetta nel portellone "lato Terra" del modulo Nodo 2 denominato Harmony.

Rivediamo i replay video by NASA TV!




Oltre che ai rifornimenti in senso stretto queste missioni sono fondamentali per portare sulla Stazione (e riportare a Terra per quanto riguarda Dragon) attrezzature ed esperimenti scientifici.
Per questa missione, tra il materiale scientifico arrivato sulla ISS abbiamo:

ASIM (Atmosphere and Space Interactions Monitor), strumentazione da installare al di fuori del laboratorio ESA Columbus per ospitare una serie di fotocamere, radiometri ad alta velocità e sensori specializzati per raggi X e raggi Gamma.
Suo obiettivo è studiare i Transient Luminous Events (TLE) nell'alta atmosfera Terrestre, tipo i Blue Jets, Red Sprites ed Elves.

MISSE-FF (Materials ISS Experiment Flight Facility), per testare come differenti tipologie di materiali si comportano nelle condizioni dello spazio esterno, come reagiscono (e degradano) all'esposizione di radiazione ultravioletta, ossigeno atomico, radiazione ionizzante, radiazione elettromagnetica, e micrometeoriti presenti nell'ambiente spaziale dell'orbita bassa terrestre.

L'esperimento dell'Agenzia Spaziale Canadese MARROW studierà gli effetti della microgravità sul midollo osseo e sulle cellule del sangue che questo produce, di interesse sia per il recupero degli astronauti dopo una lunga missione nello spazio che gli operatori sanitari sulla Terra.

Rivediamo in video i momenti più importanti dell'arrivo di Dragon

Cattura



ed installazione



Enjoy!

Immagini, credit NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.