Cerca in News Spazio

giovedì 12 ottobre 2017

SES-11/EchoStar 105, un altro lancio perfetto e spettacolare rientro del 1° stadio del Falcon 9, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- SpaceX ha lanciato con successo questa notte la missione SES-11/EchoStar 105.
Il Falcon 9 è partito alle 00:53 ora Italiana di questa notte dal LC-39A del NASA Kennedy Space Center in Florida, obiettivo immettere in orbita di trasferimento geostazionaria il satellite SES-11 dal peso di 5200 kg.

Missione secondaria per il 1° stadio del lanciatore, rientrare sulla Terra ed atterrare sulla piattaforma oceanica ASDS "Of  Course I Still Love you" in attesa nell'oceano Atlantico. E così è stato, un atterraggio perfetto.

SpaceX ci ha abituati ormai a questa nuova normalità, tuttavia l'emozione di vedere tornare autonomamente il 1° stadio è sempre grande, almeno per me.
Tra l'altro SpaceX ha lanciato due missioni in meno di tre giorni, portando a 15 il numero di lanci effettuati nell'anno. Anche questo davvero notevole.

Rivediamo in questo post il video del lancio di SES-11.



Un aspetto particolare questa missione è che si è trattata della 3° volta che SpaceX ha utilizzato come 1° stadio un booster che aveva già volato in precedenza.

Si è trattato dello stesso booster (#1031), che aveva volato nella missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale CRS-10, svoltasi lo scorso Febbraio.

Ecco il webcast del lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.