Cerca in News Spazio

mercoledì 11 ottobre 2017

SES-11/EchoStar 105, questa notte il lancio in diretta video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Secondo lancio SpaceX in poco più di due giorni. Rimandata ad oggi infatti la partenza della missione SES-11/EchoStar 105 per immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite per telecomunicazioni SES-11.

Il lancio è programmato per questa notte dallo storico LC-39A del NASA Kennedy Space Center in Florida. La finestra di lancio è di due ore ed avrà inizio alle 6:53 p.m. EDT. Qui in Italia saranno le 00:53 di domani 12 Ottobre.

Il meteo dà probabilità 80% a favore del lancio.



Particolarità del lancio è che per la terza volta SpaceX utilizzerà un booster che ha già volato in precedenza, un booster "flight-proven". Si tratta del core #1031, che è stato il 1° stadio della missione CRS-10 dello scorso Febbraio.

La missione oggi è una missione ad alta energia. Ci vorrà tutta la potenza del 1° stadio per immettere il carico nella corretta traiettoria con la giusta velocità.
Al termine del suo compito il 1° stadio farà rientro - come al solito ormai! - sulla Terra, e trattandosi di una missione ad alta energia, si dirigerà nell'oceano Atlantico per atterrare a bordo della piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You".

Vediamo il webcast di SpaceX in questa box



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.