Cerca in News Spazio

venerdì 13 ottobre 2017

Progress MS-07, abort del lancio a T-20 secondi, test del nuovo profilo di missione super veloce rimandato

(Credit NASA/Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Evento rarissimo per le missioni Russe, un abort automatico a T-20 secondi dal lancio ha annullato la partenza del cargo Progress MS-07 dal Cosmodromo di Baikonur.

Il lancio previsto per le 11:32 ora Italiana di ieri Giovedì 12 Ottobre era all'attenzione perché avrebbe testato per la 1° volta una nuova modalità di missione super-veloce, in grado di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale dopo appena 2 orbite dal lancio, cioè in 3 ore e mezza dalla partenza, invece delle 4 orbite attuali.

Maggiori dettagli li trovate qui




Invece, a 20 secondi dal decollo i computer di bordo del veicolo spaziale hanno abortito il lancio.
La prossima finestra di opportunità è prevista per domani Sabato 14 Ottobre alle ore 10:46, ma dati i vincoli orbitali molto stringenti alla base del nuovo profilo di missione super veloce, non sarà possibile raggiungere la ISS in 2 orbite.

Progress MS-07 dovrà quindi tornare al vecchio profilo che prevede 34 orbite prima di arrivare sulla ISS, due giorni di volo per raggiungere la sua destinazione con 2,7 tonnellate di rifornimenti.

Il test della nuova modalità a 2 orbite verrà quindi effettuato da un futuro volo di Progress.

Nel frattempo la telemetria del veicolo spaziale è oggetto di studio per identificare le cause dell'abort.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.