Cerca in News Spazio

venerdì 27 ottobre 2017

Access Mars, pronti ad andare su Marte adesso? Spettacolare ambiente VR per tutti, by NASA JPL!


NEWS SPAZIO :-Ecco una cosa che a me piace molto. Non so se potrò mai arrivare su Marte (smile) ma la notizia di oggi porterà tutti noi un po' più vicini al Pianeta Rosso.

Lo storico centro NASA JPL di Pasadena ha prodotto un software, OnSight, che fa da supporto agli scienziati NASA per pianificare gli spostamenti su Marte del rover Curiosity. E' un ambiente immersivo che consente ai vari tema scientifici di indossare un elmetto di Realtà Virtuale ed esplorare il suolo del Pianeta Rosso. Ha reso lo studio della geologia Marziana parecchio intuitivo, del tipo gira la testa e cammina.

Adesso, sempre JPL in collaborazione con Google ha prodotto un software dal nome Access Mars (derivato da OnSight) a disposizione di tutti noi, gratuitamente, per andare su Marte, almeno in Realtà Virtuale!



E' disponibile su tutti i desktop, dispositivi mobile (IOS ed Android) ed elmetti VR/AR, e basta avere una connessione Internet. Siete pronti a fare un tour guidato e vedere come lavorano gli scienziati NASA?

E' possibile visitare anche quattro siti che sono stati cruciali per la missione: il sito di atterraggio, Murray Buttes, Marias Pass e Pahrump Hills.


Inoltre, l'attuale sito in cui si trova il rover, il Monte Sharp, verrà periodicamente aggiornato per riflettere i progressi in corso.

Ha guidato la collaborazione con Google Victor Luo (lead project manager, JPL Ops Lab): "Abbiamo sfruttato le tecnologie VR e AR per portare i nostri scienziati su Marte ogni singolo giorno. Con Access Mars chiunque nel mondo può andarci".

Nei primi 3 siti è possibile guardare anche oggetti di interesse scientifico, inclusi affioramenti rocciosi e crepature nel suolo ed avere informazioni sulle scoperte della missione.


Ma forse, anzi direi certamente, il maggiore elemento di novità è proprio l'aspetto più intuitivo, avere cioè l'impressione forte di immersione all'interno del panorama Marziano, un po' come camminare davvero in quel deserto rosso.

Access Mars è stato realizzato utilizzando i dati collezionati da JPL e WebVR, uno standard open-source. Intanto guardate qui




E adesso andiamo su Marte! Clickkate dentro la seguente immagine


Enjoy!

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.

2 commenti:

  1. Dato che ancora manca molto alla prima spedizione umana su Marte mi piacerebbe molto che nei prossimi anni/decenni ci fossero molte altre missioni robotiche sul pianeta e con futuri sistemi di comunicazione in grado di ricevere molte più informazioni,(la NASA sta lavorando ha un processo simile) sarebbe bello vedere in "diretta" ma anche in differita il video dello sbarco di una sonda su Marte vedere il video di un rover che cammina su Marte da youtube come noi oggi vediamo la Terra in diretta grazie alla ISS, cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alex sarà una logica conseguenza del progresso che dovrà stimolare ed influenzare più gente possibile sulla terra per motivi politici.. quindi credo che lo show sarà garantitissimo ;)
      Si dice che tutto quello che oggi possiamo solo immaginare, domani tutto ciò sarà realtà.
      Oggi nel 2017 siamo arrivato ad uno sviluppo tale che ci basta solo poter immaginare una qualche cosa ed attendere poco tempo per veder realizzare i nostri sogni.

      Allacciatevi le cinture, che il Futuro è già oggi.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.