Cerca in News Spazio

lunedì 15 maggio 2017

Inmarsat-5 F4, questa notte il lancio a bordo del Falcon 9, diretta video by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- E' in programma per questa notte un nuovo lancio SpaceX dalla costa della Florida, in particolare dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center.
Questa missione immetterà in orbita il satellite per telecomunicazioni Inmarsat-5 F4, il quarto della rete Global Xpress dell'azienda Inmarsat.

Ormai la frequenza delle missioni operate dell'azienda di Elon Musk è di circa 1 lancio ogni due settimane, quindi da una parte iniziamo a percepire un senso di abitudine a questa nuova normalità. Dall'altra però, almeno per me, resta sempre viva l'emozione dell'assistere ad un lancio in diretta, un lancio SpaceX tra l'altro.
Ma per questa missione non sono previsti straordinari, si tratterà di un lancio expendable.



Inmarsat-5 F4 sarà in grado di fornire fino a 50 Mbit al secondo di banda di comunicazione e servizi telefonici per terminali Terrestri, operando in bande Ka ed L.

L'orbita di destinazione è geostazionaria, e la massa del satellite è di circa 5.900 kg. Tutto ciò significa che il razzo vettore Falcon 9 dovrà operare alla sua massima performance.
Ed è per questo che non è previsto il rientro del 1° stadio del Falcon, il quale una volta terminato il suo compito seguirà la traiettoria balistica per poi impattare ed inabissarsi nell'oceano Atlantico.

Il contratto tra SpaceX ed Inmarsat per questo lancio risale al 2014 ed era previsto che dovesse avere luogo con un Falcon Heavy, e quindi con la possibilità di recuperare i booster, ma i ritardi di quest'ultimo hanno forzato a varare la missione con il meno potente Falcon 9, in configurazione non riusabile.
E restando con l'attenzione sul Falcon Heavy, la scorsa settimana SpaceX ha svolto il primo test di accensione del nodo "core" del nuovo razzo vettore, nel sito SpaceX McGregor in Texas.
Lo vedete qui sotto



Torniamo ad Inmarsat-5 F4. La finestra di lancio inizierà alle ore 7:20 pm EDT, corrispondenti qui in Italia alle ore 1:20 della prossima notte. La sua durata è di circa 50 minuti


Nel caso non fosse possibile lanciare, è prevista una finestra di opportunità di backup dopo 24 ore.

La foto in cima al post mostra il test di accensione statico del Falcon 9 avvenuto qualche giorno fa, test normale prima di ogni lancio.

Qui sotto avete il box video per la diretta della partenza di Inmarsat-5 F4



Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

1 commento:

  1. Speriamo che la missione riesca senza problemi ,e sono molto curioso di vedere il lancio del falcon heavy in estate e se verrà lancaito in versione sacrificabile o con i 3 razzi che ritornano ,quando sarà operativo sarà il razzo più potente operativo e il più potente dal 1973 (saturn 5)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.