Cerca in News Spazio

giovedì 2 marzo 2017

Eccezionale, è online il nuovo catalogo software NASA 2017-2018


NEWS SPAZIO :- la NASA ha pubblicato il proprio catalogo software 2017-2018, che offre una grandissima quantità di prodotti software che riguardano un'altrettanto ampia varietà di campi di studio e tecnologie.

E' la terza edizione di questo catalogo che accoglie contributi da tutti i centri dell'ente spaziale Americano. Include molti dei tool che la NASA stessa utilizza per le sue attività di esplorazione spaziale.

E la notizia più spettacolare è che tutto questo software è gratuitamente accessibile per tutti!



Steve Jurczyk (amministratore associato NASA per il STMS, Space Technology Mission Directorate, Washington): "Il catalogo software costituisce il nostro modo per sostenere l'economia dell'innovazione consentendo l'accesso agli strumenti utilizzati oggi dai migliori professionisti del settore aerospaziale ad imprenditori, piccole imprese, università ed industria. L'accesso a questi software ha il potenziale di generare benefici tangibili per creare posti di lavoro Americani, guadagnare e salvare vite".

La prima edizione di questo catalogo software risale all'Aprile 2014, la prima volta in assoluto per un organismo federale governativo. Da allora NASA ha condiviso migliaia di programmi software con studenti, industrie, individui ed altre agenzie governative.
Il catalogo è un prodotto del NASA Technology Transfer program.

Dan Lockney (NASA Technology Transfer program executive): "Il software è un componente fondamentale per ogni successo delle missioni NASA e per ogni scoperta scientifica. Infatti, oltre il 30% di tutte le innovazioni NASA sono software. Siamo lieti di trasferire questi tool ad altri settori ed entusiasti dalla prospettiva di vederli implementati in modi nuovi e creativi".

Tra i software disponibili vi sono anche i codici per droni avanzati e per aeromobili silenziosi. Naturalmente ad alcuni software sono applicate alcune restrizioni, sebbene tutto il processo di diffusione sia il più automatizzato possibile.


Andate alla home page del catalogo

Devo dire che dal mio punto di vista mi sembra una cosa davvero eccezionale. E' sicuramente un grandissimo aiuto dal punto di vista educativo.
Ma anche un grande stimolo per far nascere, crescere e sviluppare nuove idee. Ho giusto la necessità di controllare un braccio robotico e darò senz'altro un'occhiata al catalogo alla ricerca di alcuni spunti.

Tra l'altro potere scaricare il catalogo in pdf a questo URL - 154 pagine! - 


Potenziali pericoli per accesso da parte di "persone" non raccomandabili? Parliamone.



Enjoy!

Immagini e video, credit NASA.

Credit NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.