Cerca in News Spazio

mercoledì 1 febbraio 2017

YOU SPACE#39, Febbraio 2017, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco il post di Febbraio per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

7 commenti:

  1. Prevista per novembre la missione cinese Chang'e 5 sulla Luna
    http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2017/01/27/prevista-per-novembre-la-missione-cinese-change-5-sulla-luna_558b75b1-33af-4da4-8837-7cbd82545ca4.html

    RispondiElimina
  2. http://www.asi.it/it/news/passi-avanti-per-sls La NASA è al lavoro su uno studio di fattibilità per l’inserimento degli astronauti nel lancio inaugurale dello Space Launch System, in agenda nel 2018.
    Sergio pensi sia fattibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo già letto la notizia, la NASA sta effettuando uno studio per verificare SE è possibile la cosa. Dipenderà dal grado di confidenza e di sicurezza che i moltissimi test su Orion e SLS hanno raggiunto fino ad ora.
      Se decideranno in tal senso sarebbe un bel rispsrmio di tempo per le missioni di esplorazione umana di NASA. In tal caso troverai certamente un articolo nel blog. Ciao

      Elimina
    2. Il test del SLS era previsto per il 2018, e il test del Orion che è stato anticipato dato che inizialmente si pensava 2021/2024 , speriamo anche se poi in quel caso la NASA dovrà dire i suoi obbiettivi per i prossimi 5/10 anni.

      Elimina
  3. Scoperti composti organici sulla superficie di Cerere

    I dati raccolti dallo spettrometro VIR, realizzato dall'ASI e montato sulla sonda Dawn della NASA, hanno mostrato inequivocabilmente la presenza di composti organici sulla superficie di Cerere, il pianeta nano compreso nella fascia degli asteroidi. Secondo i ricercatori dell'INAF, autori dello studio, questi materiali si sarebbero formati direttamente su Cerere in seguito a processi idrotermali.

    “Mai prima d’ora avevamo avuto un’evidenza così marcata della presenza di molecole organiche alifatiche su un corpo celeste oltre la Terra da dati di missioni spaziali”.

    "I dati mostrano la presenza su Cerere di minerali idrati contenenti ammoniaca, ghiaccio d'acqua, carbonati sali e ora composti organici: con questa nuova scoperta, Dawn ha dimostrato che Cerere ha gli ingredienti fondamentali per sostenere la vita”.

    URL: http://www.lescienze.it/news/2017/02/17/news/composti_organici_superficie_cerere-3426720/

    RispondiElimina
  4. Niente Marte per la Space X almeno fino al 2020 http://www.webnews.it/2017/02/20/spacex-rinvia-la-missione-su-marte-al-2020/

    RispondiElimina
  5. La NASA domani alle ore 19:00 (ora italiana) farà un importante annuncio, secondo molti riguarda la scoperta di un pianeta potenzialmente abitabile http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Nasa-annuncio-pianeta-abitabile-telescopio-spitzer-esopianeta-sistema-solare-18ec283d-556e-4282-a0e5-9bcd84f30776.html#foto-1

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.