Cerca in News Spazio

venerdì 13 gennaio 2017

Progress M-04, concluse le investigazioni sull'incidente che ha distrutto il cargo per la Stazione Spaziale Internazionale

(Credit Roscosmos, NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Si sono concluse le indagini sull'incidente che ha avuto luogo lo scorso 1° Dicembre e che ha portato all'esplosione in cielo subito dopo il decollo della missione Progress-M04 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Avevo dato la notizia con questo post


da cui potete vedere il lancio del cargo Russo.

Un decollo perfetto. Ed infatti tutto sembrava procedere 'nominal' ma dopo T+6min e 23 secondi di volo, veniva perso il contatto con il veicolo spaziale, poco prima dello spegnimento del 3° stadio.



Vennero ricevuti segnali intermittenti da Progress, ma il destino della capsula Russa si compiva con la sua esplosione a 190 km di altitudine, sopra i cieli della Siberia nella regione Tuva, dove vennero avvistati detriti in caduta dal cielo.

Oggi le indagini hanno determinato che la causa dell'incidente è stata una errata separazione meccanica del 3° stadio del razzo vettore.

La causa più probabile dell'esplosione è stata la disintegrazione del serbatoio di ossigeno liquido del 3° Stadio, come risultato dell'esposizione ad elementi del motore 11D55 che è andato distrutto a causa di incendio ed ulteriore distruzione della pompa dell'ossidante.

E la causa di tale incendio della pompa dell'ossidante potrebbe essere dovuta o alla presenza di particelle estranee all'interno della cavità della pompa, oppure ad un difetto nel processo di assemblaggio del motore 11D55.

Al momento vi è ancora un 3° stadio rimanente, il quale dovrà essere soggetto a controlli ed ispezioni per verificare che non sia affetto da difetti di produzione.

Fonte dati, Roscosmos.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.