Cerca in News Spazio

venerdì 21 ottobre 2016

Soyuz MS-02, Expedition 49/50 è in arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale, diretta video

(Foto di archivio, Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Soyuz MS-02 arriverà questa mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale, con a bordo tre nuovi componenti di Expedition 49/50, Sergey Ryzhikov (Roscosmos) ed i flight engineer Shane Kimbrough (NASA) e Andrey Borisenko (Roscosmos).
Ad attenderli sull'avamposto orbitale vi sono il comandante Anatoli Ivanishin, Takuya Onishi e Kate Rubins.

Il docking automatico avverrà nel modulo Poisk del segmento Russo della ISS ed è previsto per le 11:59 ora Italiana.
La diretta video di NASA TV per l'arrivo di Soyuz inizierà alle ore 11:15. Vediamola insieme da questo post.



Soyuz MS-02 era partita due giorni fa dal Cosmodromo di Baikonur in kazakistan in cima ad un razzo Soyuz FG. E' stato adottato il profilo di missione lungo, 34 orbite intorno alla Terra per due giorni di viaggio, per continuare i test sulla nuova capsula di versione'MS'.

La nuova capsula Russa rispetto alla versione 'TMA' ha propulsori aggiornati, completamente ridondanti, protezione aggiuntiva da micrometeoriti, ridondanza nei motori elettrici per la sonda di attracco ed una maggiore capacità di generare energia elettrica dovuta ad un maggiore numero di celle fotovoltaiche nei suoi pannelli solari.

Tra gli altri "upgrade" di Soyuz vi sono anche un nuovo trasmettitore video digitale ed un encoder per inviare video di diagnostica delle fasi di avvicinamento della navicella alla Stazione per l'aggancio.

E' aggiornata anche l'antenna Kurs per il docking automatico, insieme ad un sistema di navigazione migliorato per meglio calcolare la posizione della capsula nello spazio.
Inoltre vi è una nuova capacità di inoltro della telemetria, UTCS (Unified Telemetry and Command System), che consente alla capsula Russa di comunicare con il controllo missione attraverso i satelliti Luch (che sono in orbita Geostazionaria). Ne risulta una connessione con Terra molto migliorata rispetto a prima, con la capacità di restare in collegamento per la maggior parte del viaggio.

Ecco il box video di NASA TV



Enjoy!

1 commento:

  1. La soyuz ormai la si può considerare il vettore spaziale più sicuro e più longevo della storia del umanità.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.