Cerca in News Spazio

lunedì 17 ottobre 2016

Orb-5, rimandato di 24 ore il lancio, diretta video questa notte

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- E' stato rimandato di 24 ore l'inizio della missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale Orb-5, operata dall'azienda Orbital ATK, che vede il ritorno a volare dopo due anni del razzo Antares nella sua versione aggiornata con nuovi propulsori. Maggiori dettagli qui


Il lancio previsto per la notte scorsa è stato posposto a causa di un cavo del supporto a terra che non funzionava come avrebbe dovuto durante i controlli pre-lancio.

Nessun problema per il razzo vettore e per la capsula Cygnus, in attesa di partire. La nuova data di lancio è stata fissata per oggi Lunedì 17 Ottobre alle ore 7:40 p.m. EDT, che corrispondono da noi in Italia a domani notte alle ore 01:40. Guardiamo insieme la diretta del lancio, da questo post.



Il problema è stato individuato 7 ore prima dell'orario previsto per il lancio. Occorre sostituire il cavo difettoso e fare i relativi test.

A causa dell'imminente lancio della missione Soyuz MS-02 che porterà sulla ISS tre componenti di Expedition 49/50, il cui lancio è previsto per Mercoledì, se Orb-5 partirà questa notte, la capsula Cygnus raggiungerà la Stazione e resterà in attesa.
Soyuz ha infatti la precedenza ed attraccherà Venerdì dopo due giorni di viaggio.
A questo punto Cygnus potrà essere catturata dal braccio robotico della Stazione Canadram2 per le operazioni di attracco a partire da Domenica. 

La diretta video di NASA TV del lancio di Orbi-5 inizierà alle ore 00:30 (ita). Potete vederla qui sotto



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.