Cerca in News Spazio

martedì 7 giugno 2016

BEAM, l'astronauta Jeff Williams ha effettuato il 1° accesso all'interno del modulo espandibile, video by NASA TV!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Nella giornata di ieri Lunedì 6 Giugno ha avuto luogo il primo accesso di un astronauta della Stazione Spaziale Internazionale all'interno del modulo espandibile di test BEAM (Bigelow Expandable Activity Module) realizzato dall'azienda Bigelow Aerospace.

BEAM, il 1° modulo pressurizzato espandibile ad essere installato sulla ISS, è arrivato sull'avamposto orbitale lo scorso 12 Aprile con la missione di rifornimento CRS-8 operata dall'azienda SpaceX, è stato installato in un portellone del nodo Tranquillity Sabato 16 Aprile

L'ultimo step è consistito nell'espansione del modulo per raggiungere le sue dimensioni definitive, con relativa pressurizzazione. E' iniziato il periodo di testing del modulo che durerà 2 anni.
Dopo una settimana da quest'ultima attività ecco che è arrivata l'ora per entrare al suo interno.



Trovate tutte le precedenti notizie sull'argomento nella sezione del blog dedicata all'azienda Bigelow Aerospace, a questo URL


Equipaggiato con occhiali protettivi e mascherina, Jeff Williams ha aperto il portellone di accesso al modulo BEAM alle 10:47 ora Italiana. La pressione era stata mantenuta leggermente più alta all'interno del modulo di test rispetto agli altri ambienti della Stazione. All'apertura del portellone vi è stato quindi un leggero flusso d'aria in uscita.

Williams è poi entrato nel nuovo modulo per effettuare la 1° ispezione, trovando BEAM in perfette condizioni, "nuovo di fabbrica", l'aria non presentava elementi tossici e la temperatura interna era un po' più bassa.

L'astronauta ha controllato i sensori e scaricato di dati relativi alla dinamica del processo di espansione del modulo.
Dopodiché Williams ha lasciato BEAM chiudendo il portellone. Sono previsti ulteriori accessi oggi e domani per installare sensori (temperatura, pressione, impatto, radiazioni) ed equipaggiamento per i prossimi 2 anni di test.

BEAM non verrà utilizzato dagli equipaggi della Stazione per alcuna attività, se non per il testare questa nuova tecnologia realizzativa per moduli pressurizzati.

Andiamo anche noi all'interno di BEAM insieme a Williams con questo stupendo video di NASA TV



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.