Cerca in News Spazio

mercoledì 13 aprile 2016

F9S1, il 1° stadio del Falcon 9 è arrivato in porto, foto e video!

(Credit SpaceX via Twitter)

NEWS SPAZIO :- Lasciamo per adesso la Stazione Spaziale Internazionale alle proprie attività e torniamo sul pianeta Terra, dove ieri Martedì 13 Aprile molto sul presto (ora locale della Florida) la nave-piattaforma-robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You" è arrivata al porto Port Canaveral in Florida.

Con sé aveva il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1), atterrato per la prima volta in mezzo all'Oceano Atlantico dopo il lancio della missione CRS-8 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale dell'azienda SpaceX, partita il 9 Aprile scorso dalla Cape Canaveral Air Force Station.

Di questo evento storico ne abbiamo parlato parecchio, ecco un po' di riferimenti sulla missione

La missione CRS-8 di rifornimento alla ISS

Lancio della missione CRS-8 e storico atterraggio del 1° stadio del Falcon 9

L'arrivo della capsula Dragon sulla Stazione Spaziale Internazionale

Sabato prossimo l'installazione del modulo gonfiabile BEAM sulla Stazione Spaziale Internazionale



Dopo l'atterraggio di F9S1 sulla piattaforma ASDS - a proposito a breve pubblicherò un altro post con spettacolari foto ad alta risoluzione dell'atterraggio - per prima cosa il 1° stadio del Falcon 9 è stato messo in sicurezza remotamente, spegnendo vari sistemi del veicolo spaziale e depressurizzando i serbatoi. Solamente dopo è stata data l'autorizzazione per consentire l'accesso alla piattaforma stessa da parte dei tecnici per assicurare F9S1 in modo da affrontare la navigazione di rientro in tutta sicurezza.

Inizialmente era stato riportato che le gambe di atterraggio di F9S1 sarebbero state fissate a supporti saldati al ponte della piattaforma. Le immagini mostrano però varie strutture che tengono fissato il veicolo.

Dopo che F9S1 è stato messo in sicurezza è iniziato il viaggio di ritorno di ASDS e della nave di supporto, accompagnati da mare mosso e vento forte.

La splendida foto che avete in cima al post è stata pubblicata da SpaceX nel suo canale Twitter e ci mostra F9S1 sulla piattaforma ASDS all'arrivo in porto.

Qui sotto avete un po' di documenti video che ho trovato su YouTube









Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.