Cerca in News Spazio

domenica 28 febbraio 2016

SES-9, questa notte un nuovo tentativo di lancio, diretta video

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Dopo due rinvii questa sera avrà luogo un nuovo tentativo per lanciare la missione SES-9 di SpaceX.

Obiettivo primario è immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite per telecomunicazioni SES-9.
Secondo importante obiettivo è un nuovo tentativo di atterraggio controllato del 1° stadio del vettore Falcon 9 (F9S1) sulla piattaforma marina ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship).

Guardiamo insieme la diretta video.



L'ultimo stop era avvenuto nella notte di Giovedì, a T-1 min 40 secondi dal lancio per via di un problema rilevato alla sequenza di caricamento dell'ossigeno liquido.

SES-9 è il payload più pesante che SpaceX abbia mai dovuto inviare in orbita geostazionaria e richiede la massima performance del vettore Falcon 9.
Nella sua configurazione aggiornata Falcon 9 FT (Full Thrust, v.1.2), è previsto che il propellente venga caricato nel razzo a temperature molto più fredde, più denso quindi, e questo significa avere maggior propellente a bordo. Ma occorre sbrigarsi, l'operazione di caricamento del propellente è delicata e c'è meno tempo a disposizione. Occorre evitare che il propellente si scaldi troppo in attesa della partenza.

Per il lancio di questa notte le previsioni meteo sono ottime, con un 90% di probabilità per il "GO!".

Il lancio è programmato per le ore 6:46 pm EST, quando da noi in Italia saranno già le ore 00:46 di Lunedì notte. Questo è l'inizio della finestra di lancio che durerà 90 minuti.
In caso di un ulteriore rinvio, la prossima opportunità per effettuare il lancio si avrà il giorno successivo.

La diretta video di SpaceX la avete qui


ma potete vederla anche direttamente qui in queste due box di YouTube. Qui sotto il "Full Webcast"


e qui sotto il "Technical Webcast", dedicato solo al lancio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.