Cerca in News Spazio

mercoledì 13 gennaio 2016

"The Falcon has landed", nuovo entusiasmante video dello storico rientro ed atterraggio automatico del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :-Entusiasmante nei contenuti e nella percezione. Si tratta di un nuovo video diffuso da SpaceX relativo allo storico volo del Falcon 9 del 22 Dicembre scorso per la missione Orbcomm-2.

Come ormai sappiamo tutti, il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) ha fatto ritorno sulla Terra autonomamente (Cape Canaveral SpaceX Landing Complex 1), dopo aver compiuto il proprio compito, immettere nella giusta traiettoria di ascesa (ed alla giusta velocità) il payload, composto dal 2° stadio del Falcon 9 e da 11 satelliti per telecomunicazione.

Evento più che storico, la 1° volta che un veicolo di lancio orbitale fa rientro ed atterra automaticamente, questa volta sulla terraferma, invece di andare distrutto nell'Oceano.
Un grande passo avanti verso la riusabilità dei vettori di lancio e quindi verso una forte diminuzione dei costi per raggiungere l'orbita Terrestre.

Ai vari video già pubblicati in precedenza e che potete rivedere qui si aggiunge quindi quest'ultimo filmato in cui vi sono nuove inquadrature della fase di discesa di F9S1. Davvero spettacolari!



Ho usato la parola entusiasmante proprio perché questa è l'emozione più comune durante tutto il video, l'entusiasmo dei moltissimi dipendenti SpaceX presenti in sala controllo.

Ecco il video



E comunque le notizie sono ottime, poiché F9S1 sembra essere in buone condizioni, pronto ad una nuova accensione dei suoi propulsori.

Il prossimo volo di SpaceX dovrebbe avere luogo la prossima Domenica 17 Gennaio ed il programma prevede che F9S1 tenti un atterraggio sulla nave piattaforma robot ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship), in attesa sull'Oceano Atlantico, un tentativo molto audace, già tentato due volte in precedenza senza successo

(Credit SpaceX)

Fingers crossed!

12 commenti:

  1. E proprio tutto questo entusiasmo la parte più bella, coinvolgente, condivisibile di questo storico successo ed aggiunge una giusta enfasi allo spettacolo di questa prima cinematografica che ci ha regalato non una finzione, ma una diretta indimenticabile .
    Resterà nel tempo una delle più gratificanti nel campo delle imprese pioneristiche spaziali ... for sure!

    RispondiElimina
  2. Chi mi ha fregato la "è"?!

    E proprio tutto questo entusiasmo è la parte più bella ...

    RispondiElimina
  3. Posa il fiascooooo! (lol scherzo!)

    Dai ammettiamolo, una valanga di giovani sorridenti, sotto i 35 anni, coinvolti e partecipi di un simile progetto...

    CHE SPETTACOLO SPACE-X

    Stupidamente ma gongolando mi immagino alla militarissima Boeing: Un branco di pecore ottantenni con le badanti che li aiutano ad applaudire prendendoli per i polsi e sbattendogli le mani.... XD

    Elon sei tutti noi!
    Portaci su Marte!

    RispondiElimina
  4. Claudio, Simo, Sergio...

    Siamo nati troppo presto Ve ne rendete conto vero?

    Lo prenderemo in c.. in tasca!

    Siamo nati troppo tardi amici miei, io ho 29 anni e FORSE vedrò il primo amMartaggio.

    Vorrei nascere OGGI, o tipo nel 2020.

    Così nel peggiore dei casi vedrei la prima Manned marziana a 20 anni (2040).

    Si direte voi, nel 2040 saremo vecchietti ma cavolo ancora vivi (incrociamo le dita, tocchiamo ferro, legno, biglie e quant'altro)
    Ma che palle!!! LO VOGLIO VIVERE ADESSO!....

    Vabbè allora speriamo che, mi ripeto, Elon ci regali un sogno!

    RispondiElimina
  5. Sì Marco, siamo nati forse presto, ma come consolazione posso dirti che anche se fossimo nati tra 10 anni, una volta raggiunti i 29 penseremmo 'siamo nati troppo presto'...magari per vedere il primo uomo su Plutone! Godiamoci il nostro tempo e se possiamo cerchiamo di cavalcarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh... Sergio effettivamente non avevo pensato a quel che dici...

      Davvero..............

      Sarà che sono un ingenuotto.....

      Si probabilmente è bene godere di ciò che il nostro tempo ci regala!

      Speriamo di avere un magnifico 2016!!!
      Per tutti Noi!

      Elimina
  6. scusate ma io che ne ho quasi 40 che devo fare?.....per ora sono qui che aspetto e spero....(e guardo star trek _:->)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavalcalo anche tu ... non ci sono scuse che tengano! ^_^

      Elimina
  7. ps scusate ....il secondo post ma non credo che space x andrà su Marte se non per un ritorno economico.(è un privato in definitiva)

    RispondiElimina
  8. Ma stò video pubblicitario fà pietà, si vede lontano un miglio che è finto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Aledojo, è vero, mancano le provocanti ragazze Pon Pon, con loro sarebbe stato ancor più emozionante, caloroso, colorato, strepitoso!

      Non credo che altri avrebbero fatto meglio di così però ... ti immagini una versione cinese od una russa?
      Cimiteriale!

      Forse qui l'attenzione sui fatti concreti merita maggior attenzione della sceneggiatura non Hollywoodiana. Fatti veri quelli che abbiamo potuto vedere live e che non si meritano critiche, anzi!
      Ti pare?

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.