Cerca in News Spazio

giovedì 1 ottobre 2015

Completate le riparazioni al sito di lancio causate dell'esplosione al lancio della missione Orb-3 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il 28 Ottobre dell'anno scorso durante il lancio della missione commerciale Orb-3 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale esplose in volo il razzo vettore Antares ricadendo al suolo. Drammatici momenti in cui andò persa la capsula Cygnus e con essa tutto il suo carico destinato alla Stazione e che ha segnato una battuta di arresto nell'attività dell'azienda Orbital.

Trovate tutto qui


Le indagini avevano indicato come probabile causa dell'incidente un problema alla turbopompa di uno dei due motori AJ-26 del primo stadio del razzo.

Oggi ecco una buona notizia. A poco meno di un anno di distanza da quel tragico evento sono state completate le attività di riparazione del sito di lancio, il Launch Pad 0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport al centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia.



Si tratta di un grande passo in avanti verso la ripresa dei voli di rifornimento alla ISS da parte di Orbital, che vedranno l'entrata in servizio della versione aggiornata del razzo Antares.

Il lavoro allo spazioporto ha riportato alle condizioni di Flight Readiness (letteralmente 'pronto al volo') tutti i sistemi che rimasero danneggiati dall'evento, con riparazioni e sostituzioni che hanno riguardato tra l'altro Deluge (Fire Suppression System), HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), Allarmi antincendio, Sistemi Elettrici, Sistemi di Controllo, Strutture per il propellente liquido.

L'attività di ripristino è stata completata come da pianificazione. L'ultima cosa da fare è un'ultima serie di test finali di performance, iniziati il 25 Settembre scorso.

Fonte dati, Virginia Space.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.