Cerca in News Spazio

giovedì 10 settembre 2015

Dawn, le misteriose macchie bianche sulla superficie del pianeta nano Cerere alla migliore risoluzione, video 3D, by NASA!

(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)

NEWS SPAZIO :- Come sapete da un precedente post la sonda NASA Dawn in orbita intorno al pianeta nano Cerere è impegnata in una serie di attività di mappatura della sua superficie.
Abbiamo già visto splendide immagini del pianeta alla migliore risoluzione al momento raggiunta


e questo post ce ne mostra un'altra, la più famosa direi.

Dall'attuale altitudine di 1.470 km la sonda impiega 11 giorni (14 orbite) per fotografare l'intera superficie di Cerere. Nei prossimi due mesi il piccolo pianeta verrà mappato circa 6 volte.

Vediamo in questo post la migliore immagine del cratere Occator, dove continua a resistere un bel mistero.



Dawn ha già completato due cicli di 11 giorni di mappatura della superficie di Cerere ed ha iniziato il terzo proprio ieri.

Ad ogni ciclo le immagini della stessa area sono riprese con differenti angolazioni e ciò è sufficiente per poter generare immagini stereo e mappe 3D del pianeta.

Guardiamo infatti la foto in cima al post che ci mostra il cratere Occator con le su macchie brillanti che da mesi hanno catturato l'attenzione di tutto noi, scienziati ed appassionati.
Dall'orbita di 1.470 km di altitudine la risoluzione delle immagini è scesa adesso a 140 metri/pixel. Siamo ad un livello di dettaglio 3 volte maggiore rispetto alle foto inviate dalla sonda a Giugno e circa 10 volte maggiore rispetto alle prime immagini di Aprile e Maggio.

Si osservano nuovi dettagli del cratere, e le forme di quelle che prima erano macchie bianche adesso sono molto più definite. Il mistero ancora resiste, ma gli scienziati aspettano le prossime osservazioni che daranno informazioni sulla natura geologia e sulle proprietà chimiche della superficie.

Ecco una bella animazione 3D di Occator



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.