Cerca in News Spazio

giovedì 3 settembre 2015

Back online, ecco le principali notizie!

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Eccoci nuovamente sulla rampa di lancio dopo la pausa estiva. Vediamo insieme cosa è successo durante questi giorni, tanto per rimetterci in pari.


12 Agosto

SpaceX ha svolto un test sull'avionica di bordo della nuova capsula Dragon V2 (SpaceX avionics test bed) effettuando una simulazione di una missione umana sulla Stazione Spaziale Internazionale.
E' stato testato il "cervello" del veicolo spaziale, verificando il funzionamento di harwdare e software di bordo e loro interazioni.

Procedono le attività di sviluppo per i prossimi lanciatori dell'Agenzia Spaziale Europea Ariane 6 e Vega C. L'ESA ha infatti firmato i contratti con Airbus Safran Launchers (ASL), con l'Agenzia Spaziale Francese CNES e con ELV. Si precede che il 1° volo di Ariane 6 venga effettuato nel 2020, mentre Vega C dovrebbe essere operativo per il 2018.




13 Agosto

Il programma NASA GCD (Game Changing Development program) ha selezionato due proposte per la Fase II dei finanziamenti per lo sviluppo di nuove tecnologie per realizzare migliori e più efficienti batterie per la conservazione di energia, indispensabili per i futuri programmi spaziali di esplorazione.
Dispositivi ad alta energia ed a massa ridotta sono un elemento fondamentale per la progettazione di missioni esplorative. Maggiore energia e batterie con massa minore sono un obiettivo importante per progettare missioni di esplorazione più lunghe. I due progetti selezionati sono: (1)  Amprius Inc. of Sunnyvale, California: Silicon Anode Based Cells for High Specific Energy Li + Systems, e (2)    University of Maryland, College Park: Garnet Electrolyte Based Safe, Lithium-Sulfur Energy Storage.

Ecco una bella novità made in NASA. La scorsa settimana l'ente spaziale Americano ha lanciato due nuovi software gratuiti per condividere "l'esplorazione di Marte". Si tratta di MARS TREK , un'applicazione web che fornisce visualizzazioni dettagliate del Pianeta Rosso utilizzando i dati di 50 anni di esplorazione NASA. E' un tool unico e fondamentale per lo studio delle caratteristiche di Marte, utilizzabile sia da astronomi che da tutti noi.
Il successivo software è EXPERIENCE CURIOSITY e ci permette di navigare sulla superficie di Marte insieme al Mars Exploration Laboratory Curiosity. Il programma simula in 3D il panorama Marziano ed anche qui sono utilizzati i dati veri sia del rover che della sonda orbitale MRO (Mars Reconnaissance Orbiter).

Importante appuntamento per la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko che raggiunto il perielio della sua orbita intorno al Sole (periodo di 6,5 anni), il punto cioè più vicino alla stella a circa 185 milioni di km di distanza. La cosa importante per noi è che intorno alla cometa c'è la sonda Europea Rosetta. Mano a mano che la cometa si avvicinava al Sole la sua attività è andata sempre più crescendo. I dati registrati da Rosetta sono quindi estremamente importanti per conoscere e studiarne le caratteristiche. Tuttavia il picco di attività non coincide esattamente con il passaggio al perielio. E' la prossimità al Sole nel tempo che che scalda di più la cometa, quindi è probabile che 67P avrà il suo massimo livello di attività nelle prossime settimane.


14 Agosto

La NASA ha condotto una serie di test sul nuovo motore a razzo RS-25 (derivato direttamente dai motori principali dello Space Shuttle) al centro Stennis Space Center (Mississipi). Si tratta di uno dei quattro motori che alimenterà il nuovo lanciatore per grossi payload SLS (Space Launch System) che porterà la nuova capsula NASA Orion. Ogni motore RSS-25 produce una spinta di 512.000 libre, pari a 232.239,274 kg. I test dello RS-25 si concluderanno quest'anno, mentre il primo test flight del nuovo razzo vettore NASA è pianificato per il 2017.

Il cargo Russo Progress 58 (M-26M) ha concluso la sua permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale ed ha lasciato il complesso orbitale alle ore 12:19 (ita). Il veicolo spaziale si è messo a distanza di sicurezza e quattro ore dopo il controllo missione gli ha comandato di rientrare e distruggersi nell'atmosfera Terrestre.

La missione Indiana Mangalyaan in orbita intorno a Marte ha inviato spettacolari immagini di Ophir Chasma, un sistema di profonde valli e canyon nella regione Valles Marineris.
Queste immagini sono state riprese lo scorso 19 Luglio da 1.875 km di distanza.


17 Agosto

Sin dal 1993 il progetto SETI (search for extraterrestrial intelligence) ha potuto contare solamente su donazioni private per continuare la sua attività alla ricerca di segnali extraterrestri.
Yuri Milner, un investitore Russo i cui investimenti in Facebook e Twitter gli hanno fruttato un patrimonio netto di circa 3 miliardi di dollari, ha annunciato di voler finanziare il progetto SETI con 100 milioni di dollari in 10 anni.

Vicki Cox, portavoce dell'azienda Orbital ATK, ha annunciato che la NASA ha richiesto all'azienda Orbital due missioni aggiuntive di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Orbital è una delle due aziende che insieme a SpaceX aveva vinto nel 2008 i contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Serrvices) per i rifornimenti cargo alla ISS.


18 Agosto

Il progetto NASA MUREP (Minority University Research and Education Project) ha selezionato cinque istituti di istruzione a cui erogare finanziamenti per un totale di 6 milioni di dollari per dare formazione agli educatori ed espandere l'offerta di corsi in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM, Science, Technology, Engineering, Math). Gli istituti selezionati sono quattro community college (Baltimore City Community College, Napa Valley College, Queensborough Community College a Bayside - New York, Santa Monica College) e la Texas State University (San Marcos) selezionata come MUREP Educator Institute.

Ecco uno dei primi video non-ufficiali dello storico flyby su Plutone della sonda NASA New Horizons. Il bellissimo filmato è stato realizzato da Bjorn Jonsson. Lo trovate qui.

A bordo del razzo vettore H-IIB è partita dal Tanegashima Space Center la capsula cargo Giapponese HTV-5 Kounotori. Il lancio è avvenuto alle ore 12:50 (ita) alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. La missione porterà sulla ISS 4.309 kg di rifornimenti, componenti hardware di scorta, payload scientifici e viveri per l'equipaggio. Il lancio era stato rimandato in precedenza a causa di cattive condizioni meteo. Ecco il lancio




19 Agosto

E' diventata virale in rete la notizia che un asteroide colpirebbe la Terra tra il 15 ed il 28 Settembre. L'impatto avverrebbe probabilmente vicino a Porto Rico causando massicce distruzioni negli Stati Uniti e nel Messico. La NASA ha dichiarato con le parole di Paul Chodas, manager dell'ufficio NASA Near-Earth Object del JPL di Pasadena, che non vi è alcuna evidenza scientifica di un qualunque asteroide - o altro corpo celeste - in rotta di collisione con la Terra, in altre parole non cadiamo nell'ennesima bufala!

Nel frattempo su Marte il rover Curiosity è in cammino verso sud-ovest dopo essere rimasto per alcune settimane a studiare la regione "Marias Pas", una zona di contatto geologico con rocce ad alto contenuto di silicati ed idrogeno. Curiosity porta con sé alcuni campioni di polvere estratta da un roccia denominata "Buckskin" per studiarli con i suoi laboratori interni.


24 Agosto

HTV-5, la quinta missione Giapponese di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, ha raggiunto l'avamposto orbitale dopo 5 giorni di viaggio.
L'astronauta Giapponese Kimiya Yui ha operato con il braccio robotico della Stazione (SSRMS o Canadarm2) per agganciare la capsula cargo (ore 12:28 ora Italiana) ed installarla poi nella porta lato Terra del modulo Harmony.

Pubblicato dall'ESA il raggiungimento di un agreement tra l'Agenzia Spaziale europea e l'ESO, lo European Southern Observatory. I direttori generali delle due organizzazioni hanno infatti firmato un accordo di cooperazione reciproca che definisce un framework per fufure collaborazioni e scambio di informazioni in molte aree, tra cui tecnologia e ricerca scientifica.


26 Agosto

Parliamo della nuova capsula NASA Orion, perché si è svolto con successo un test importante di discesa in atmosfera per verificare la sua capacità di gestire una parziale apertura dei suoi paracadute. Con un aereo C-17 un test model di Orion è stato portato alla quota di 35.000 piedi (10.668 metri) nei cieli al di sopra della base U.S. Army Yuma Proving Ground (Yuma, Arizona). E' stato volutamente simulato lo scenario in cui non si aprono due paracadute, prima uno dei tre paracadute pilota usati per rallentare e stabilizzare la capsula in quota e poi uno dei tre paracadute principali necessari per rallentare Orion fino alla velocità di atterraggio. Eccolo




Si chiama Nicola Pecile ed è Italiano il nuovo pilota assunto da Virging Galactic. Nativo di Udine Nicola vanta un Curriculum notevolissimo. Negli ultimi 4 anni era Director of Operations and Experimental Test Pilot Instructor alla National Test Pilot School (NTPS) in Mojave. Ancira prima Nicola ha prestato servizio per 20 anni nell'Aeronautica Militare, prima come pilota da combattimento,  poi come pilota di test sperimentatore, ricoprendo in seguito altri importanti incarichi. Pecile ha al suo attivo più di 5400 ore di volo su 132 tipi di aerei differenti. un grosso in bocca al lupo Nicola!


27 Agosto

A boro di un razzo vettore Long March-4C è stato lanciato in orbita il satellite Cinese di remote sensing Yaogan-27. Il lancio ha avuto luogo alle ore 10:31 ora di Pechino dal sito di lancio Taiyuan nella Provincia Shanxi, Cina settentrionale.
Come pubblicato dall'agenzia di stampa Xinhua, il satellite verrà principalmente utilizzato per esperimenti, monitoraggio del territorio, stime sui raccolti agricoli e prevenzione di disastri ambientali.

L'Agenzia Spaziale Indiana ISRO ha lanciato con successo il satellite per comunicazioni GSAT-6, conosciuto anche come INSAT-4E. Il vettore di lancio è il razzo GSLV (Geosynchronous Satellite Launch Vehicle), partito alle ore 22:52 (ita) dal Launch Pad 2 del Satish Dhawan Space Centre, Sriharikota. Il satellite darà copertura a tutto il continente Indiano ed opererà per 9 anni. Esso ha 5 CxS transponder ciascuno con banda di 9 MHz e 5 SxC transponder con banda 2,7 MHz.


28 Agosto

Tre membri dell'equipaggio della ISS Gennady Padalka, Mikhail Kornienko e Scott Kelly hanno "rilocato" la loro capsula Soyuz TMA-16M, sganciandola dal portellone del modulo Poisk al "portello Aft" del modulo di servizio Zvezda. La delicata operazione ha avuto inizio alle ore 06:37 (ita). L'equipaggio indossava le tute di volo nel caso si fossero verificati problemi per l'aggancio tali da costringere Soyuz TMA-16M a tornare sulla Terra.
La manovra libera spazio per il prossimo arrivo di un nuovo trio di astronauti a bordo di Soyuz TMA-18M.

E' molto significativo questo dato che emerge da un report di CB Insights. Dal 2012 le aziende che si occupano del nuovo space business, dallo sviluppo di veicoli di lancio ai fornitori di servizi satellitari, hanno investito più di 2 miliardi di dollari dal 2012 ad oggi. Per la precisione la cifra totale è di 2,16 miliardi di dollari dal 2012, di cui 1,75 miliardi solamente nella prima metà del 2015: a Gennaio SpaceX ha raccolto 1 miliardo da Google in cambio del 10% dell'azienda, mentre a Giugno OneWeb ha raccolto 500 milioni da varie compagnie.

La NASA ha selezionato la prossima potenziale destinazione per la missione del satellite New Horizons. Si tratta di un piccolo oggetto (ampiezza 48 km) nella fascia di Kuiper (KPO, Kuiper Belt object) conosciuto come 2014 MU69 che orbita a circa 1,6 milioni di km oltre Plutone. La nuova destinazione verrà raggiunto il 1° Gennaio 2019.


31 Agosto

Parlando alla conferenza dello American Institute of Aeronautics and Astronautics Space 2015, il presidente di SpaceX Gwynne Shotwell ha dichiarato che la ripresa dei voli del Falcon 9 richiederà un po' più di tempo, un paio di mesi in più. Il prossimo lancio sarà anche la 1° missione di una versione aggiornata del razzo vettore, caratterizzata da una performance maggiore.
Prima dell'incidente di Giugno il successivo volo era programmato per Settembre.


2 Settembre

Ed è partita alla volta della Stazione Spaziale Internazionale la capsula Russa Soyuz TMA-18M. A bordo Sergey Volkov (Roscosmos), Andreas Mogensen (ESA) ed Aidyn Aimbetov (Kazakh Space Agency).
Il lancio è avvenuto dal Cosmodromo di Baikonur alle 6:37 ora Italiana a bordo di un vattore Soyuz FG. Il nuovo trio raggiungerà la Stazione dopo due giorni di viaggio. L'arrivo è previsto per 9:42 di Venerdì. Ecco il lancio



Enjoy!

3 commenti:

  1. Bentornato!
    E grazie del prezioso riassunto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergio, felice di leggerti.
    La good news che non ti aspetti è quella del progetto SETI.
    Meriterebbe a mio avviso un approfondimento.

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Bentornato Sergio
    Ci sei mancato,
    Certo che é stato un Agosto "Pieno"..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.