Cerca in News Spazio

martedì 7 luglio 2015

YOU SPACE#22, Giugno - Luglio 2015, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci all'edizione di Giugno e Luglio per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Ecco le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

23 commenti:

  1. Bentornato Sergio, mi sei mancato...ormai sono diventato You Space dipendente ^_^!!

    By Simo

    RispondiElimina
  2. 1 di 2


    _¸.•*¨*•►♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪【ツ】
    ❦✸☆★VIDEOSPACE★☆✸❦



    Ho selezionato per la consueta rubrica VIDEOSPACE alcuni video che mi hanno particolarmente incuriosito ed affascinato, ve li propongo nel caso ve li siate persi
    contestualizzandoli dal mio punto di vista.

    NASA ha stimolato approcci non convenzionali all'esplorazione planetaria da un punto di vista relativamente alto rispetto alle limitate capacità visive dei rover, i ricognitori.
    Sonde esploratrici capaci di mappare una determinata area concentrandosi mgagari in automatico su alcuni target preventivamente selezionati.
    Aree di particolare interesse morfo-geologico sono gli obbiettivi che verranno ricercati da queste nuove sonde...ho detto nuove?
    I concetti dinamici alla base del funzionamento di queste sonde non sono nuovi come vedremo ma la loro applicazione extraterrestre li rende speciali come speciali sono le loro caratteristiche intrinseche.
    Vedrete anche una strana sonda in grado di muoversi senza propulsione artificiale su impervie superfici, capaci di superare molti ostacoli e sopportare stress fisici con disinvoltura..

    Iniziamo con l'idea che stanno sperimentando gli ingegneri del JPL, un elicottero che possa coadiuvare un rover nella scelta del percorso migliore da intrapprendere, fotografando l'area circostante dall'alto...
    Ovviamente Marte ha delle peculiarità fisiche che rendono la portanza, che è alla base del volo, poco portante^_^ a causa della poca densità della sua atmosfera.
    D'altra parte Marte ha 1/3 della gravità terrestre quindi ciò favorisce il volo.

    Ho preferito questo link dov'è trascritto il parlato cosi da poter essere facilmente tradotto anche da chi non mastica l'inglese.
    Mi sembra una buona idea quella di sviluppare tecnologie che permettono una più veloce investigazione della superficie...Opportunity ci ha impiegato 10 anni per fare 40 km!!
    Non sarà facile però...le pale dovranno essere più grosse e girare più velocemente, l'oggetto volante dovrà potersi autocaricarsi grazie a leggeri pannelli solari come particolarmente leggera e resistente agli atterraggi dovrà essere la sua struttura, crio-radio resistente il suo apparato elettronico!!


    Crazy Engineering: Mars Helicopter


    Continua........................................... By Simo

    RispondiElimina
  3. 2 di 2



    Il prossimo velivolo è fondamentalmente costituito da un'ala, che dovrebbe fotografare nel dettaglio un'ampia zona che presumibilmente sarà una di quelle candidate al prossimo sbarco umano...ho scritto "prossimo???!!"..si vabbè^_^ come no^^!
    L'idea è quello di stivare l'ala nello scudo termico* che proteggerà un rover nella struttura simile a Curiosity ed al suo sistema di aerofrenata e quando si staccherà dal rover lo scudo, libererà la vela che si schiuderà (presumo^^) e planerà negli ultimi 600 metri dalla superficie percorrendo 30 km, fotografando nel dettaglio l'area.

    Non ci sono ancora video sul prototipo del Preliminary Research Aerodynamic Design to Land on Mars, o Prandtl-m ma una introduzione al progetto in attesa che venga effettuato il primo test volo effettuato partendo da mongolfiera in alta quota entro la fine dell'anno:
    Could This Become the First Mars Airplane?
    La ricerca ovviamente è concentrata sui materiali della vela e sulla sua forma, sul tema possiamo ascoltare Al Bowers, NASA Armstrong chief scientist and Prandtl-m program manager:
    NASA Albion H. Bowers -''NASA's Albion H. Bowers - ''Why Birds Don't Have Vertical Tails'' - AMA EXPO 201'' - AMA EXPO 2014

    *Potrebbe anche interessarvi:
    Mars Aerocapture/Aerobraking Aeroshell
    Configurations


    Interessante vero? Cosa ne pensate di questi due progetti?
    Il Prandtl-m aggiungerebbe spettacolo al già adrenalinico "7 minuti di terrore" heheh

    VIDEOSPACE continua nei prossimi giorni...


    By Simo

    RispondiElimina
  4. Sarò sintetico. Siete pronti a vedere Plutone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivano, tu 6 come sempre: essenziale, anzi l'estratto di una rara essenza, direi che 6 quasi omeopatico od assente.

      Si, io lo sono, questa è una prima volta che resterà nella storia.
      Peccato che la sonda ci passerà vicino senza soffermarsi, senza entrare in orbita e restarci per osservarlo a lungo.

      Mi auguro, anzi voglio, che tutto vada secondo il programma e senza altri bachi-buchi temporali che sprecherebbero altro di quel poco tempo che avremo a disposizione per goderci lo spettacolo mai visto prima dall'uomo.

      Elimina
    2. Ciao Ivo, ben trovato, effettivamente sei omeopatico e filiforme heheheh^_^, quasi non ti si vede più su News Spazio.
      Sei comunque simpatico nella tua scrittura riduzionista, compatta, concettuale^_^.

      Comunque anche qua su You Space c'è documentazione di un annoso interesse per questa affascinante missione primatista, conservo memoria di molti scritti di News Spazio e posso citarti un commento on topic importantissimo per la nascita di You Space, è stato il primo argomento affrontato nel primo You Space nel lontano 2013...:

      Anonimo28 luglio 2013 12:54

      Mmmhh, siamo entrati in un universo parallelo allora. Bella quest'aria da territorio inesplorato, ma son passati cinque giorni, che ne dite, lo facciamo questo passetto?
      Ogni tanto faccio un saltino nel sito della missione Pluto express (che volete, il primo nome non si scorda mai).. Ok, la missione New Horizons. Siamo a meno di due anni dal momento clou, e ad inizio mese è arrivata la prima immagine dei gemellini scattata da distanza "ravvicinata" con la camera ad alta risoluzione.
      http://pluto.jhuapl.edu/news_center/images/20130710_1.jpg
      http://pluto.jhuapl.edu/news_center/news/20130710.php

      Spesso leggo lamentele di alcuni lettori, sul fatto che la Nasa si sia intestardita con le sonde marziane e auspicano missioni più da spazio profondo, su Titano, Europa e compagnia, dimenticando che abbiamo finalmente a portata di mano l'occasione di vedere oltre Nettuno. L'unico mio rammarico è che si tratterà solo di passaggi in stile Voyager (V'ger) :-) e quindi niente orbite e studio prolungato. Ma per quanto solo una toccata e fuga è appassionante!

      Massimo P.



      Anonimo28 luglio 2013 18:52

      Ottimo intervento Massimo,
      mi ha incuriosito e mi sono andato a rileggere il profilo missione della sonda, tutt'altro che semplice il percorso lungo 9 anni per raggiungere gli obbiettivi primari;
      osservazione ravvicinata della geologia morfologia e chimica del suolo e dell'atmosfera di Plutone e Caronte

      Moltissimi gli obbiettivi secondari e terziari, questo per dimostrare che i 650 milioni di dollari sono stati ben spesi e certamente Massimo, questo tipo di ricerca è interessante affascinante e stimolante!
      Per raggiungere destinazione, New Horizons si è avvicinata a Giove per sfruttare la sua gravità ed accelerare, in quei passaggi ravvicinati, osservò il pianeta gassoso studiando la dinamica delle nubi e la sua magnetosfera, nella fase notturna del pianeta ha rilevato aurore e fulmini!
      Ma le fotografie più spettacolari che ci ha trasmesso sono quelle del satellite di Giove...Io, vulcani e pennacchi sbalorditivi che meriterebbero una ravvicinata investigazione.. stile Curiosity^_^!
      Qui le immagini:

      http://it.wikipedia.org/wiki/File:Tvashtarvideo.gif


      ----By Simo----

      Elimina
  5. Non ero mai stato definito omeopatico :)
    In effetti sono un po assente, nel senso che non commento spesso, vedrò di farmi vivo di più. Nel frattempo godiamoci Plutone.

    RispondiElimina
  6. Vedi? Allora anche questa è una prima volta.
    --------
    Una precisazione utile per non deludere subito le nostre aspettative.
    Non aspettiamoci di vedere in diretta e nemmeno a breve termine le immagini catturate dalla sonda quando sorvolerà Plutone.
    Non attorno a metà luglio, forse nemmeno in luglio.

    Quel poco tempo che avrà, lo dedicherà, in autonomia, quasi esclusivamente ad eseguire i suoi compiti primari, cioè catturare i vari dati e le immagini memorizzandole nel suo archivio di memoria flash, non avrà il tempo né la possibilità di dedicarsi contemporaneamente ai curiosi media terrestri per una diretta.
    Dobbiamo, dovremo aver pazienza.

    Questo a causa delle limitate risorse di energia e delle capacità di comunicazione con la Terra (bassissima velocità di trasmissione dei dati, nonché lunghi tempi, 4 ore e mezza, tra invio ed arrivo delle comunicazioni radio).

    Solo successivamente, non il 14 luglio, ma verosimilmente vari giorni più tardi, la
    New Horizons inizierà a trasmetterci, ma con il contagocce, i suoi preziosi pacchetti di dati, e quindi anche le immagini che sarà riuscita a catturare.
    Sempre a causa della bassissima velocità di invio dei dati (1,2 kbit/s), ci occorreranno dei mesi per completare il download degli 8GB di dati memorizzati.

    Si finirà quindi nel 2016.

    RispondiElimina
  7. Ma mi chiedo: Dopo che avrà sorvolato Plutone, sarà riutilizzabile nel suo percorso per altre scoperte scientifiche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È previsto che incontri successivamente almeno un altro asteroide della fascia di Kuiper. Al momento ci sono credo un paio di asteroidi candidati. La sceta verrà fatta dopo il flyby con Plutone e l'invio di tutti i dati.

      Ramiro

      Elimina
  8. Francesco, dai un'occhiata alla sezione del blog dedicata a 'New Horizons', si parla del futuro della sonda dopo il flyby con Plutone

    RispondiElimina
  9. Da Wikipedia:
    Dopo il passaggio nel sistema di Plutone la New Horizons continuerà verso la fascia di Kuiper e dovrebbe incontrare uno o più oggetti dal diametro di 50/100 km sui quali svolgerà misure simili a quelle svolte su Plutone. Le possibilità di manovra sono limitate e quindi questa fase della missione è limitata dal numero di oggetti della fascia di Kuiper verso cui la sonda potrà essere utilmente indirizzata durante il cammino.

    RispondiElimina
  10. NEWS PHILAE:

    Una lunga e intensa 'chiacchierata': è quella che hanno avuto la sera del 9 luglio il lander Philae e la sonda Rosetta, dopo giorni di silenzio.
    Dalle 19:45 alle 20:07, il piccolo esploratore della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko è entrato in contatto con la sonda, riuscendo così a rassicurare i tecnici dell'Agenzia spaziale europea (Esa) sulle sue buone condizioni di salute. La connessione, rimasta stabile per circa 12 minuti, ha permesso di inviare a Terra un nuovo pacchetto di dati raccolti sulla cometa grazie allo strumento Consert (COmet Nucleus Sounding Experiment by Radiowave Transmission).

    ''Questo segno di vita lanciato da Philae ci dimostra che almeno una delle unità di comunicazione è ancora funzionante e riceve i nostri comandi'', spiega Koen Geurts, uno dei tecnici che seguono la missione dal centro di controllo dell'Agenzia spaziale tedesca (Dlr) a Colonia. Qui il clima è stato molto teso negli ultimi giorni. Philae, infatti, non dava notizie di sè dallo scorso 24 giugno: era rimasto muto perfino davanti al comando di prova che gli era stato inviato il 5 luglio per accendere lo strumento Consert. ''Non abbiamo mai perso la fiducia in Philae e siamo rimasti ottimisti'', afferma Geurts.

    I dati ricevuti ieri sera sono ora in fase di valutazione. Per il momento ''possiamo dire che lo strumento Consert è stato attivato con successo dal comando che abbiamo inviato il 9 luglio'', sottolinea Geurts. Rimangono però degli aspetti ancora da chiarire: ''non sappiamo - conclude - perchè il lander abbia comunicato solo ora e non nei giorni scorsi'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo resoconto Franci, grazie.
      Ottime notizie, speriamo che il problema di comunicazione del quale a quanto ne so non è stato ancora capito il motivo non si ripresenti e che le trasmissioni siano continue e produttive.
      Incrociamo l'incrociabile^_^!!

      By Simo

      Elimina
  11. Ho sentito dire di tre oggetti non identificati ripresi dalla ISS mentre stanno lasciando la terra in direzione spazio aperto.. video che sarebbe stato interrotto dalla nasa.. ne sapete qualcosa ragazzi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Ale,
      si l'ho visto e mi sono documentato è un fake, non ricordo il nome di chi lo ha postato la prima volta comunque non ha messo i riferimenti NASA per riuscire a vederlo dalla fonte ufficiale cioè NASA, oltre a questo fatto leggevo che gli stessi oggetti sono interpreti di un'altro video visto qualche anno prima e che si muovono nello stesso modo, seguono lo stesso percorso.
      Curioso fatto...hehehhe!

      NASA interrompe continuamente queste riprese alternandole con altre.. e comunque in casi come avvistamenti di UFO, argomento controverso di suo, dovrebbero preoccuparsi quando è possibile come in questo caso, di rilasciare i riferimenti temporali del documento video in modo tale che NASA o l'NSA o gli "uomini in nero" Cit.^_^ non possano farlo sparire prima che sia accertata la sua esistenza!!

      Mi spiace Ale ma per un "primo contatto" dovremo aspettare la velocità curvatura ^_^

      By Simo

      Elimina


    2. Aggiornamento:

      Ale ho trovato i due video ed evidentemente è lo stesso video postato l'anno scorso.
      Anche se fosse vero quei puntini potrebbero essere qualunque cosa..potrebbero essere detriti in orbita e la traiettoria che hanno è solo apparentemente in allontanamento. Difficile dirsi.
      Era questo video a cui ti riferivi?:

      UFO Mysteries: UFOs, Angels Or Biological Creatures Seen Leaving The Earth?

      Questo è del 2014:

      UFO Sighting - UFOs, Angels Or Strange Creatures Caught On The I.S.S. HD Camera.

      By Simo

      Elimina
    3. Quota e traiettoria non escludono che si trattasse di satelliti; potrebbe essersi trattato di qualche effetto ottico; oppure, a voler pensar male, si potrebbe immaginare che il video sia un falso. Riuscire a risalire alle immagini originali del live feed è però praticamente impossibile.

      Elimina
  12. ROSETTA E PHILAE AGGIORNAMENTO DI STATO
    Fonte; http://blogs.esa.int/rosetta/2015/07/20/rosetta-and-philae-status-update/

    del 20/07/2015


    Nelle ultime settimane, Rosetta ha volato lungo il piano di terminazione della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, a distanze da 180 km fino ai 153 km e alle latitudini tra 0 e 54 gradi, al fine di trovare la posizione migliore per comunicare con Philae.

    Tuttavia, durante il fine settimana del 10-11 luglio, i sensori stellari di nuovo lottato per agganciare stelle ai più stretti distanze grazie alla confusione a causa di particelle di polvere in un ambiente sempre più attiva della cometa. Poiché la sicurezza del veicolo spaziale è la prima priorità, è quindi in corso è tornato a distanze più sicure di 170-190 km.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci mi fa piacere leggerti spesso, sono moltissimi che leggono il blog ma pochi hanno tempo e voglia per arricchirlo con le proprie conoscenze e impressioni, a volte però spuntano come funghi al concretizzarsi di grandi eventi^_^!
      Condividere link e proporre argomenti qui su You Space lo trovo molto positivo, siamo "affamati" di notizie.... e la condivisione delle informazioni è alla base dello stesso blog che ha come fine ultimo (Sergio correggimi se sbaglio), diffondere una cultura spaziale dove stenta esserci...
      Questo mio commento ha come scopo quello di sensibilizzarti sull'importanza di quello che scriviamo quando cerchiamo di dare informazioni sostituendoci al blogger.
      Scrivere in modo chiaro e corretto in modo interessante una notizia-evento non è facile, Sergio mi ha dato modo 2 volte di capirlo da solo^_^ lasciandomi spazio^^, proponendomi di scrivere un post nel blog ecc.., e credo che dai miei primi commenti io sia migliorato, nei contenuti come nella forma della scrittura, curando di più anche la grammatica anche se a volte mi scappa qualche strafalcione del quale, ti confido^^, mi vergogno parecchio ma fa parte anch'esso di me della mia cultura generale...a volte gli errori rivelano anche un mio stato emotivo..o semplicemente.. fretta!
      Ma non è il caso di stasera dove mi sono dilungato un po troppo, lo so, per arrivare al nocciolo della questione (spero di non aver fatto errori^_^).
      Secondo me non ci dobbiamo sostituire a Sergio nel dare notizie recenti, a queste ci pensa brillantemente lui, possiamo però segnalargliele citando se c'è il link di riferimento con un breve commento.
      Diverso è proporre all'attenzione notizie non recenti che evidentemente Sergio non ha voluto-potuto proporre sul blog tramite suoi post, allora si perchè non farlo?!, arricchire di contenuti il blog.
      Un'altra cosa Franci, controlla e sistema i testi tradotti in automatico dai software perchè sono sempre lacunosi e vengono fuori delle frasi come se avessi abusato di certe sostanze ehheheh^_^.
      Una buona alternativa, nel caso fosse la trascrizione di una notizia o meglio la dichiarazione di qualcuno, è quella di lasciarla nella lingua originale, secondo me si fa una figura migliore che tradurre rischiando di cambiare il significato del discorso ecc..

      Sono un semplice commentatore come te, quindi prendi il mio scritto come dei suggerimenti personali senza nessun obbligo di seguirli.
      Ciao e continua a scrivere e segnalare notizie mi raccomando^_^!

      By Simo

      Elimina

  13. Vorrei segnalarvi un articolo uscito su "il Post", sito che non seguo giornalmente come meriterebbe, non so se lo conoscete, comunque in sintesi è un quotidiano on line italiano del quale direttore è il giornalista Luca Sofri.
    In alto nella home page, se cliccate su "scienza" troviamo molti articoli interessanti, ma quello che mi ha colpito ed interessato maggiormente avendo affrontato l'argomento in passato qui su News Spazio analizzando il seguito mediatico e "social" dell'atterraggio di Curiosity e nel quale dissertavo (forse è esagerato^_^) su quanto negli anni, NASA ha modificato il suo modo di dare le informazioni cercando palesemente di ampliare la cultura spaziale degli americani e non solo, di fare cultura migliorando ed ampliando i canali divulgativi ecc.., l'articolo dicevo, è Il successo della NASA sui social network.

    Ora dopo averlo letto ho fatto una correlazione tra NASA e News Spazio e quanto il loro percorso di crescita sia comune rispetto allo sforzo comunicativo che hanno intrapreso per essere più visibili ad un più variegato pubblico.
    Sergio non so se ne senti il bisogno però, secondo me, un post che prende spunto da questo articolo per spiegare la strategia comunicativa da te messa in atto e riepilogare i collegamenti social dove leggere di te e di News Spazio sarebbe un gran post.
    Mi sento coinvolto nella tua missione divulgativa e culturale spero quindi che come NASA i contatti con News Spazio stiano aumentando anche grazie alle novità introdotte es. twitter, ecc..

    Che ne dici Sergio in un tuo post di parlare un po di News Spazio una volta tanto^_^?

    By Simo


    p.s.
    Il finale del mio pezzo che citavo:

    Tiriamo ora le somme..., NASA ed i suoi amministratori, nella fattispecie..Charles F. Bolden, Jr., amministratore capo della NASA (dal 17 luglio 2009 ) negli ultimi anni, stanno evidentemente svecchiando NASA dandogli una immagine nuova, dinamica e fresca! Avete notato l'età degli intervistatori??... sono molto giovani e belli, un requisito non indispensabile parlando di scienza, ma evidentemente non è più così per Bolden!!
    L'impressione generale che ho è che il governo americano ha sfruttato e sfrutterà sempre di più la NASA per infondere e diffondere l'idea che investire la propria vita nelle discipline scientifiche ed in particolare lo SPAZIO è un buon investimento per il proprio futuro occupazionale, cosi facendo la NASA sta crescendo i prossimi "militanti" americani della nuova CORSA SPAZIALE..., quando si metterà in moto, il paese dominante non avrà solo bisogno di primeggiare a livello economico ,ma anche intellettuale, nello specifico delle "scienze galileiane" o le scienze che fanno integrale uso di modelli matematici, quali la fisica e la chimica, con le relative applicazioni di astrobiologia, astrofisica, fisica delle particelle, biochimica,genetica, astronautica, ingegneria, informatica, robotica, fisica dei materiali etc.. e la materia prima sono i ragazzi di oggi che un giorno costruiranno il nuovo futuro.... il nuovo sogno americano.[...]

    ---------------------

    Per chi volesse ricordare quel bel post di Sergio molto partecipato:

    martedì 21 agosto 2012
    Cosa succede nelle profondità di Marte? Ce lo dirà la nuova missione InSight, by NASA!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, ho visto il Post, mi sembra ben fatto, e ... ci ho messo un segnalibro, anzi 2.

      Vielen Dank.

      Elimina
    2. Simo, sai che non parlo molto spesso di me, ma visto che me lo hai chiesto OK, un post riassuntivo sul blog che dia alcune coordinate su come questo stia andando questo "progetto" (se così lo possiamo chiamare)... a presto su NS! :-)

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.