Cerca in News Spazio

martedì 21 luglio 2015

DSCVR, la prima meravigliosa immagine "EPIC" della nostra TERRA, by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ogni volta che guardo una foto come quella che avete qui sopra non posso fare a meno di pensare a quanto la nostra madre Terra abbia bisogno che ognuno di noi se ne prenda cura. C'è solo lei a sostenere la vita, c'è solo lei a prendersi cura di noi, e dobbiamo mantenerla in salute.

Questa meravigliosa foto è stata ripresa il 6 Luglio scorso dalla sonda NASA DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) da una distanza di 1.000.000 di miglia (1,6 milioni di km).



L'immagine è stata scattata dallo strumento di bordo EPIC (Earth Polychromatic Imaging Camera), una fotocamera telescopica con CCD da 4 megapixel.

Si tratta di un mosaico composto da 3 distinte fotografie riprese da EPIC con filtri rosso, verde e blu, cioè nello spettro della radiazione elettromagnetica visibile.
Altri filtri con cui è equipaggiata le consentono di registrare immagini a varie lunghezze d'onda, dagli ultravioletti ai quasi-infrarossi.

In questa foto della Terra è possibile notare gli effetti della luce solare diffusa dalle molecole dell'aria che danno alla foto una caratteristica tonalità bluastra. Il team di missione è al lavoro per eliminare questo effetto atmosferico dalle prossime immagini.

Quando EPIC inizierà ad aquisire immagini con regolarità, ne verranno prodotte un certo numero con cadenza giornaliera e sarà possibile per la prima volta studiare giorno per giorno le variazioni sull'intero globo Terrestre.
Queste fotografie saranno rese disponibili da 12 a 36 ore dopo la loro acquisizione e verranno pubblicate in una pagina web a partire dal prossimo Settembre.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.