Cerca in News Spazio

mercoledì 29 luglio 2015

Curiosity e la strana roccia Marziana di nome "Elk"

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina il 3° anniversario dell'atterraggio su Marte del Mars Science Laboratory Curiosity. Il Pianeta Rosso gli ha fatto trovare un bel regalo, una roccia mai incontrata in precedenza, in un'area che giace appena al di sotto rispetto ad una zona geologica di contatto studiata dal rover denominata "Missoula" (foto in alto), vicino a "Marias Pass" alle pendici del Monte Sharp.

Si tratta di una roccia con sorprendentemente alti livelli di silice. Quest'ultimo è un composto contenente silicio ed ossigeno, che sulla Terra si trova comunemente come quarzo.



Alla roccia in questione è stato dato il nome di "Elk". Dopo averla "assaggiata" con gli strumenti ChemCam (laser-firing Chemistry and Camera) e DAN (Dynamic Albedo of Neutrons) sono stati per l'appunto trovati rispettivamente alti livelli di silicio e di idrogeno. Al che il team di missione ha deciso di volerla analizzare con maggior dettaglio.

Alti livelli di silicio all'interno di una roccia potrebbero indicare la presenza di condizioni ideali per preservare antico materiale organico, se presente.

Il rover si era già allontanato dall'area prima che fossero analizzati i dati di Elk. Una volta deciso di approfondirne gli studi, Curiosity ha quindi fatto inversione ad U ed è tornato indietro di 46 metri.

Durante questo percorso il rover ha avuto modo di studiare un altro obiettivo simile, "Lamoose", lungo circa 10 cm ed anch'esso ricco di silice. Eccolo in questa immagine ripresa da MAHLI l'11 Luglio (Sol 1.041)

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

Curiosity ha usato la fotocamera MAHLI e lo spettrometro APXS (Alpha Particle X-ray Spectrometer) montato sul suo braccio robotico.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Lo voglio!

    Si, si, voglio mettere il silicico Lamoose sul terrazzo di casa assieme alle altre pietre lunari ... dei paesaggi lunari terrestri che ho raccolto, oppure in giardino.
    È già in vendita?
    Qualsiasi prezzo per me va bene ... sotto i 10 $
    Non riesco a trovarlo, in NASA shop non c'è, in Amazon ed in Ebay, nemmeno.

    Se non riesco ad acchiapparlo, mi sa che me lo riproduco, e poi faccio pagare il ticket di ingresso ai visitatori terrestri!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.