Cerca in News Spazio

venerdì 12 giugno 2015

Dawn, le nuove immagini ad alta risoluzione del pianeta nano Cerere

(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)


NEWS SPAZIO :- La fascia di asteroidi, da qualche parte tra le orbite di Marte e Giove. Lo scorso Marzo una sonda Terrestre si è immessa in orbita intorno al pianeta nano Cerere, il corpo celeste più grande ivi presente. E' la prima volta in assoluto per gli esseri che popolano quel pianeta.

La sonda si chiama Dawn e le nuove immagini ad alta risoluzione che ha inviato a Terra ci mostrano la sua superficie piena di crateri con dettagli mai visti prima d'ora.



Dawn ha ripreso queste foto durante la sua seconda orbita di mapping ad un'altitudine di 4.400 km dalla superficie di Cerere (risoluzione 410 metri/pixel)

La più famosa delle immagini è proprio quella che avete in cima al post, in cui all'interno di un cratere di 90 km di ampiezza si trovano svariate macchie luminose, il cui mistero non è ancora stato svelato.

Chris Russell (principal investigator della missione Dawn, University of California, Los Angeles): "I punti luminosi in questa configurazione rendono Cerere unico rispetto a tutto ciò che abbiamo visto finora nel Sistema Solare. Il team scientifico è al lavoro per capirne la loro fonte. A mio parare la riflessione sul ghiaccio è la principale candidata, ma il team continua a considerare possibilità alternative, come il sale. Con osservazioni più ravvicinate dalla nuova orbita e con molti più angoli di visuale, presto saremo in grado di determinare la natura di questo enigmatico fenomeno".

Ma gli scienziati sono "intrigati" anche da altre caratteristiche che hanno individuato su Cerere. Rispetto a Vesta vi è molta più attività sulla superficie. I crateri abbondano in entrambi i corpi celesti

(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)

ma su Cerere vi sono tracce di flussi, frane e strutture crollate

(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)

Inoltre, alcune foto riprese dallo spettrometro VIR (Visible and InfraRed mapping spectrometer) ci mostrano una porzione dell'emisfero settentrionale di Cerere (scattate il 16 Maggio).

Sono presenti immagini a colori reali ed un'immagine termica. Quest'ultima è derivata dai dati ad infrarossi.


(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/ASI/INAF)

Le aree più chiare sono quelle più "fresche", quelle più scure sono le "più calde".

Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Marco, pure tu ti sei confuso?
      ;))) ah ah ah
      Philae sta sulla Cometa con accanto Rosetta
      e queso articolo parla di Dawn su Cerere.. ;)

      Elimina
  2. C'è ancora speranza perchè il mistero venga svelato, se cosi non fosse sarebbe davvero deludente questa missione.. Un lander ESA di nome Philae sarebbe capace di svelare qualunque mistero celato da quella candida superficie hehehhe!!
    Ma quanti anni dovremo aspettare per analizzare un campione di quella cosa li..qualunque cosa sia^_^.
    Se usiamo i progetti di Rosetta potremmo arrivarci davvero in poco tempo battendo di slancio la NASA heheh.
    8 anni per arrivarci e 1anno per costruirla?! OK forse 2 anni è più realistico^_^!!
    Cosa ne pensate della mia idea?

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.