Cerca in News Spazio

lunedì 29 giugno 2015

CRS-7, ulteriori notizie sulla distruzione in volo del Falcon 9 dopo il decollo, video!

(Credit SpaceX)


Il razzo vettore Falcon 9 era partito alle 16:21 ora Italiana, in perfetto orario, dallo Space Launch Complex 40 alla Cape Canaveral Air Force Station in Florida. Una splendida giornata ed un decollo altrettanto buono.

Improvvisamente però a T+2 min 20 sec il razzo Falcon 9 è esploso in volo.

Ieri ho pubblicato le poche informazioni che erano disponibili. In questo post vi ripropongo due video del lancio, uno di NASA TV e l'altro di SpaceX insieme alla replica della conferenza stampa tenutasi dopo l'incidente, oltre alla dichiarazione del direttore della NASA Charles Bolden.



Ecco subito il lancio nel video di SpaceX



e di NASA TV



E' stata istituita una commissione di inchiesta che lavorerà per scoprire le cause del'incidente. Le poche, ultime ed uniche informazioni sono costituite da un Tweet di Elon Musk il quale ha dichiarato che vi è stato un evento di sovrapressione nel serbatoio di ossigeno liquido dell'ultimo stadio del Falcon 9




Qui sotto trovate l'URL dello statement dell'amministratore capo della NASA Charles Bolden sull'incidente, il quale pur rammaricandosi per l'incidente ha ribadito la piena collaborazione con SpaceX per determinare le cause dell'accaduto e per procedere oltre


Bolden ha per prima cosa dichiarato che l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale è assolutamente al sicuro. Non gli mancano i rifornimenti né di cibo e né di aria, hanno riserve per mesi. Inoltre il 3 Luglio è previsto il lancio di un cargo Russo Progress per una nuova missione di rifornimento e ad Agosto partirà il cargo Giaponese HTV, sempre per rifornire la Stazione.

E' significativo questo passaggio

"SpaceX has demonstrated extraordinary capabilities in its first six cargo resupply missions to the station, and we know they can replicate that success. We will work with and support SpaceX to assess what happened, understand the specifics of the failure and correct it to move forward. This is a reminder that spaceflight is an incredible challenge, but we learn from each success and each setback. Today's launch attempt will not deter us from our ambitious human spaceflight program".

Trad: "SpaceX ha dimostrato capacità straordinarie nelle sue prime 6 missioni di rifornimento cargo alla stazione, e sappiamo che sono in grado di replicare questo successo. Lavoreremo con e sosterremo SpaceX per analizzare l'accaduto, comprendere la specificità del fallimento e correggerlo per andare avanti. Questo è un promemoria che il volo spaziale è una sfida incredibile, ma noi impariamo da ogni successo e da ogni battuta d'arresto. Il tentativo di lancio di oggi non ci dissuaderà dal nostr ambizioso programma spaziale umano".

Qui trovate la conferenza stampa svoltasi dopo l'incidente



Enjoy!

1 commento:

  1. Hai ragione Sergio, sono parole di fiducia e speranza verso un futuro che l'America sta finanziando, sostenendo.
    Sbagliare nell'ambito spaziale però lascia sempre un lungo segno profondo.
    Non mi abituerò mai a prendere a cuor leggero disastri come questi visti in diretta! Sono rimasto scioccato ed impietrito veramente ieri, non so voi..e non cerano astronauti a bordo!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.