Cerca in News Spazio

venerdì 15 maggio 2015

Stazione Spaziale Internazionale, aggiornamento dei voli da e per l'avamposto orbitale

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' stato formalizzato tre giorni fa da parte di NASA insieme ai partner Internazionali un cambio di schedulazione per i veicoli spaziali da e per la Stazione Spaziale Internazionale.

Il ritorno a Terra di Soyuz TMA-15M con i tre componenti di Expedition 42/43 (Terry Virts, Samantha Cristoforetti ed Anton Shkaplerov) che era in programma per il prossimo 12 Maggio è stato rinviato di circa un mese.
Anche se una data ufficiale non è stata ancora comunicata (NASA specifica che verrà formalizzata nelle prossime settimane), è possibile che il trio possa avere una finestra di rientro per l'11 giugno.



E' stato annunciato anche il rinvio di almeno due mesi della partenza di tre nuovi membri di Expedition 44, Oleg Kononenko, Kimiya Yui e Kjell Lindgren. Il lancio a bordo di Soyuz TMA-17M inizialmente programmato per il 26 Maggio scivolerà quindi a fine Luglio.

Ciò farà sì che per almeno un mese sulla Stazione restino solamente tre membri di equipaggio (Gennady Padalka, Mikhail Kornienko e Scott Kelly), con conseguente rallentamento dell'attività scientifica di bordo.

Tutto questo vede come causa diretta l'incidente che ha portato alla perdita della navetta cargo Russa Progress 59 lanciata lo scorso 28 Aprile da Baikonur e diretta sulla Stazione per una missione di rifornimento. Tutti i dettagli li trovate qui


La commissione Russa incaricata di investigare sull'incidente di Progress 59 è al lavoro per determinare le cause del malfunzionamento verificatosi in concomitanza con la separazione della navetta cargo dal 2° stadio del razzo vettore. La navetta senza controllo è precipitata sulla Terra lo scorso 8 Maggio.

Roscosmos, l'agenzia spaziale della Federazione Russa, fornirà un report di aggiornamento sulle indagini il prossimo 22 Maggio.

Lo spostamento di due mesi in avanti della prossima missione "manned" di Soyuz TMA-17M farà sì che il successivo cargo Russo Progress 60 possa anticipare la partenza dal Cosmodromo di Baikonur (programmata per Agosto) all'inizio di Luglio.

La missione CRS-7 di rifornimento operata da SpaceX mantiene l'attuale data target a non prima del 19 Giugno.

I prossimi lanci di Soyuz TMA-17M e di Progress 60 saranno effettuati rispettivamente con razzi vettori Soyuz FG e Soyuz U, differenti cioè rispetto al lanciatore Soyuz 2-1A usato per la missione di Progress 59.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.